Categories: Senza categoria

Isernia, Florenzano in Oncologia: “I pazienti stiano tranquilli”

Questa mattina il direttore generale dell’Asrem ha visitato il reparto. Le rassicurazioni: “C’è un’idea importante di sanità in Molise in cui il ‘Veneziale’ riveste un ruolo primario”. LA VIDEOINTERVISTA


ISERNIA. Il reparto di Oncologia del ‘Veneziale’ di Isernia non chiuderà. Lo ha ribadito il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano che, questa mattina, accompagnato dal dirigente medico Cecilia Politi (primario del reparto di Medicina) e dal sindaco Giacomo d’Apollonio ha visitato l’ospedale.

“E’ mia intenzione – ha spiegato il vertice dell’azienda sanitaria – essere sempre presente sul territorio. In particolare, in merito al reparto di Oncologia ci sono state delle polemiche e, più che altro, preoccupazione. Il senso è invece proprio quello di dimostrare vicinanza del direttore generale a tutti gli operatori e agli utenti di un reparto così importante. Dunque non si tratta di una visita di cortesia, ma vuole dimostrare presenza e vicinanza”.

Tanti i timori da parte del territorio per il futuro del ‘Veneziale’ ormai alle prese da anni con tante criticità e tagli. “La programmazione sanitaria – ha detto in merito Florenzano – non è un compito del direttore generale. Ma insieme al presidente della Regione Donato Toma stiamo andando in una direzione importante. C’è un’idea importante di sanità in Molise nell’ambito della quale il ‘Veneziale’ di Isernia riveste un ruolo primario. Le criticità, è noto, riguardano soprattutto la carenza di personale ed è un problema che dobbiamo affrontare e che stiamo affrontando. Purtroppo non ci agevola il periodo estivo e il periodo post-Covid. Ma – ha assicurato – così come abbiamo superato tante criticità in questo periodo così complicato, riusciremo a risolvere anche questo problema”. 

Infine, il direttore generale dell’Asrem ha voluto rassicurare i pazienti oncologici. “I pazienti devono essere tranquilli – ha detto -. Il mio ospedale ‘di origine’ è il Pascale di Napoli, quindi, anche se da amministrativo, conosco bene la materia. E’ importante dare serenità a queste persone perché conducono una battaglia difficile ed è nostro compito fornire loro i migliori servizi possibili”.

Intanto, anche l’Asrem sarà in prima linea anche nella gestione dei migranti che, a breve arriveranno in Molise. Ieri il vertice in Prefettura a Campobasso, a cui ha preso parte anche il vertice dell’azienda sanitaria. “Programmare – ha detto in merito Florenzano – è sempre la cosa migliore. Il compito dell’Asrem sarà quello di provvedere con immediatezza all’esecuzione dei tamponi per tutti i migranti che arriveranno per eseguire uno screening completo. Dalle notizie acquisite sappiamo che prima di partire dalla Sicilia saranno sottoposti a test sierologico, ma – ha concluso – sappiamo bene quanto sia importante eseguire il tampone molecolare”.

Deborah Di Vincenzo

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

5 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

10 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

10 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

13 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

13 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

14 ore ago