Categories: CRONACA

Si staccano mattoncini della facciata, al via la messa in sicurezza della Casa di riposo ‘Pistilli’

L’intervento deliberato con urgenza dalla Giunta comunale di Campobasso, per garantire la pubblica incolumità. La struttura non sarà chiusa durante i lavori


CAMPOBASSO. Al via i lavori di messa in sicurezza dell’edificio di via delle Frasche, che ospita la Casa di riposo ‘Don Carlo Pistilli’ di Campobasso. Lo ha deciso la Giunta comunale di Campobasso, che ha approvato la delibera per garantire l’immediata esecuzione degli interventi, dopo il distacco di una parte del rivestimento di mattoncini in laterizio a faccia vista.

“Si è resa necessaria la messa in sicurezza del fabbricato comunale di via delle Frasche a salvaguardia della pubblica incolumità, sia di operatori e fruitori della struttura e sia dei numerosi visitatori che frequentano la stessa Casa di riposo – ha dichiarato il sindaco Gravina – Durante il fine settimana dal 17 al 19 luglio scorso si è verificato un ulteriore distacco di mattoncini, la cui caduta, per coincidenze fortunate, non ha causato danni alle persone che frequentano a vario titolo l’immobile. Ma era evidente sin da subito la necessità di intervenire, garantendo le coperture economiche adeguate per i lavori urgenti e non rinviabili”.

“Del resto – ha aggiunto il sindaco – la chiusura temporanea della struttura è improponibile, in quanto risultano presenti numerosi ospiti in età avanzata e in gran parte non autosufficienti. I lavori devono necessariamente avere avvio immediato, considerato il visibile peggioramento dello stato di conservazione dell’ulteriore rivestimento di mattoncini in laterizio a faccia vista, accertato durante il sopralluogo effettuato sul posto lo scorso 20 luglio”.

La spesa complessiva per l’esecuzione degli interventi necessari è stata stimata in 48.600 euro comprensivi di Iva. Per effetto dell’urgenza l’importo verrà comunque garantito mediante variazione di Bilancio, attualmente in fase di predisposizione da parte della Ragioneria comunale, prima del voto in Consiglio Comunale.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Carmen

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

2 ore ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

3 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

3 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

4 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

4 ore ago