HomeOcchi PuntatiNasce la mascherina smart (e tutta italiana) che misura temperature e distanze

Nasce la mascherina smart (e tutta italiana) che misura temperature e distanze

Presentata dalla Croce Rossa, dura 6 mesi e costa quanto cambiare una mascherina chirurgica al giorno


ROMA. Si chiama ‘Smart YouSafe Mask’ la mascherina tecnologica in grado di lanciare un alert in caso di mancato distanziamento, misurare la temperatura corporea e gli agenti inquinanti contenuti nell’aria. Nasce da una collaborazione tra l’azienda AccYouRate Group e Croce Rossa Italiana, che collaborano allo sviluppo e alla realizzazione di tecnologie indossabili di protezione alla salute.

Nel corso della conferenza stampa che si è svolta ieri mattina a Roma, è stata presentata anche la prima maglietta dotata capace di monitorare elettrocardiogramma e respiro, con la possibilità di tenere tracciati i paramenti attraverso una app per smartphone. La mascherina sarà disponibile da settembre per tutti gli operatori impegnati nelle operazioni di bio-contenimento, e nasce dalle sollecitazioni della Croce Rossa post emergenza covid.

“Stiamo lavorando per portare queste tecnologie in tutti i territori dove Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è impegnata in prima linea nel contrasto al virus”, spiega il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca, che sottolinea come “si sta vivendo una sorta di rimozione di quello che è accaduto a marzo e aprile. Invece, lavarsi frequentemente le mani, rispettare le distanze e indossare la mascherina sono tre regole che non dovrebbero mai venire meno”.

La Smart YouSafe Mask è in grado di trasmettere i dati registrati ad una centralina: “Quindi si dimostra particolarmente utile nei luoghi affollati, nelle fabbriche, nei cantieri, negli uffici dove può essere utile avere un distanziometro nei luoghi comuni” spiega l’amministratore delegato di AccYouRate Corporate Solutions presentando la mascherina alla stampa. Ogni dispositivo è dotato di un piccolo dispositivo che si illumina quando si supera la temperatura corporea (37,5) e “la mascherina è in tessuto lavabile e ha una durata di circa 6 mesi, quindi costerà mediamente 50 centesimi al giorno come le normali mascherine chirurgiche”.

Durante l’incontro si è fatto anche un bilancio degli ultimi mesi. “Tutti hanno visto quello che Croce Rossa ha fatto in questi mesi e sta continuando a fare per il bio contenimento e la messa in sicurezza delle persone. E poi siamo al lavoro sulla seconda pandemia, quella economica, con le persone che sono scivolate in una situazione di difficoltà economica e finanziaria”, ha detto Rocca.

“Vorrei sottolineare, come Presidente della federazione internazionale, l’orgoglio che ho per il lavoro dello staff e dei volontari a livello globale per dare una risposta al virus. Se è vero che ora siamo in un momento di apparente riduzione del virus, vi sono paesi che in questo momento stanno pagando un prezzo altissimo”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img