Categories: Senza categoria

Covid Hospital, Toma tira dritto sul padiglione al Cardarelli e annuncia: “Valorizzeremo Larino”

Tornano ad accendersi i riflettori sulla gestione dell’emergenza Covid in Molise. La diocesi di Termoli-Larino e la rivista “La Fonte” indicono una nuova iniziativa per sabato 8 agosto mentre in consiglio regionale Toma torna sul progetto trasmesso al Ministero della Salute: “Andiamo avanti, non possiamo perdere tempo”. E sul nosocomio di Larino annuncia “scenari eccezionali”


LARINO. La diocesi di Termoli-Larino e la rivista “La Fonte” tornano a premere sulla necessità di inserire il Vietri di Larino nella rete nazionale degli ospedali Covid, un progetto messo in soffitta dopo che il governatore Toma e il commissario ad acta alla sanità Giustini si sono accordati sulla proposta di una rete ospedaliera regionale con il Cardarelli di Campobasso Hub regionale per il Sars-Cov2, rispetto alla quale il Ministero della Salute ha rilevato delle criticità nell’iter di presentazione.

Per questo la diocesi presieduta dal Vescovo De Luca e la rivista diretta dal parroco don Antonio Di Lalla lanciano una nuova iniziativa in programma sabato 8 agosto e al contempo chiedono ai sindaci di non indietreggiare dalla posizione intrapresa in questi mesi a favore del Covid Hospital regionale al Vietri.

“In Molise, con 300.000 abitanti e 136 comuni, i servizi socio-sanitari – recita la nota della diocesi – dovrebbero privilegiare il territorio, la prevenzione e la stessa assistenza domiciliare. L’ospedale che deve essere riqualificato, dovrebbe essere solo l’ultima risorsa, la struttura sanitaria alla quale si ricorre solo nei casi di reale necessità. La vicenda del Covid – hospital dovrebbe essere parte di questa strategia, anche alla luce della disponibilità di risorse finanziarie essenziali per questa strategia, e i finanziamenti europei potrebbero rivelarsi preziosi.

Il Molise – continua la nota congiunta della diocesi e della rivista “La Fonte” – ha le caratteristiche sociali ed ambientali per essere un luogo di sperimentazione di una nuova e moderna sanità che abbia nella prevenzione e nel territorio il suo baricentro. La salute dei cittadini, le condizioni sociali delle nostre comunità, la salute dell’ambiente naturale sono una sola questione, debbono essere un solo progetto”.

Intanto oggi sulla questione si è nuovamente confrontato il consiglio regionale odierno, nel corso del quale Toma è tornato a difendere il piano trasmesso a Roma, confermando il prosieguo dell’iter che porterà all’attivazione del padiglione Covid al Cardarelli, con 9 posti di terapia intensiva e 21 in sub-intensiva. Toma si è soffermato anche sul futuro del Vietri, per il quale si aprono “scenari eccezionali” – queste le parole utilizzate dal presidente della giunta. Il riferimento è all’attivazione del centro Hub di riabilitazione regionale per pazienti cronici. “Questo – ha annunciato Toma – porterà ad investimenti in personale, apparecchiature e nuovi posti letto”.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Redazione

Recent Posts

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

18 minuti ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

52 minuti ago

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

5 ore ago

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

5 ore ago

Isernia, violenza tra le mura di casa: in due finiscono nei guai

Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha…

5 ore ago

Emodinamica del Veneziale salva, Lancellotta: “Mantenuti gli impegni presi”

Il commento della parlamentare molisana in merito all’approvazione del Pos 2023-2025 ISERNIA. “Sono particolarmente soddisfatta…

5 ore ago