Categories: Senza categoria

Riapre la tratta Campobasso-Termoli ma restano i problemi. I sindacati: “Il Molise ha bisogno della cura del ferro”

Dopo 4 anni riapre la linea ferroviaria che collega il capoluogo alla costa ma non si parli di miracolo. Per le organizzazioni di categoria Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti sono ancora troppi i nodi irrisolti


CAMPOBASSO-TERMOLI. “Una bella notizia dal martoriato sistema dei trasporti del Molise: domenica 9 agosto e a distanza di poco meno di quattro anni i treni riprenderanno a solcare la tratta ferroviaria che collega il capoluogo di regione con il basso Molise e quindi con la costa adriatica”. Cosi le organizzazioni sindacali del trasporto pubblico locali comentano una notizia peraltro già da tempo annunciata da tempo dalla nostra testata. 

“Non sarà sicuramente ‘una specie di miracolo’ come invece qualcuno ha azzardato ad affermare nel prefigurare l’evento, ma –  dichiarano i sindacati – è sicuramente un primo e tangibile segnale di attenzione delle istituzioni verso il trasporto ferroviario e che, a nostro avviso, meriterebbe maggiore considerazione e apprezzamento da parte di tutti, a cominciare dagli addetti ai lavori.

Poco importa se la linea in questione era e continuerà ad essere non elettrificata, era e continuerà ad essere a binario unico, era e continuerà ad essere al momento non particolarmente concorrenziale rispetto ai tempi di percorrenza ottenibili ricorrendo al trasporto privato o al trasporto pubblico su gomma. E poco importa se i vecchi convogli, almeno nella fase iniziale, fermeranno solo a Matrice, Campolieto, Casacalenda e Larino. L’importante – continuano le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti – è che stiano emergendo segnali di discontinuità e soprattutto la consapevolezza tra i cittadini e le istituzioni molisane di dover puntare con decisione allo sviluppo ferroviario di questa regione e alla cosiddetta “cura del ferro” sulla quale si sono già proiettate con successo e con straordinari risultati le altre regioni italiane.

Pertanto – concludono – senza voler esagerare con i trionfalismi e portandoci comunque a casa la ripartenza di questa suggestiva e storica tratta ferroviaria, spuntiamo l’obiettivo raggiunto ma al tempo stesso puntiamo immediatamente e con decisione a quelli ancora da conseguire. Noi siamo pronti”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Redazione

Recent Posts

Comunali, la Lega presenta la squadra: “Campobasso merita un nuovo Rinascimento” (VIDEO)

All'incontro ha partecipato Andrea Crippa parlamentare e vice segretario nazionale del partito CAMPOBASSO. Sicurezza, mobilità,…

5 ore ago

Spopolamento, il Molise che ‘scompare’ finisce su L’Internazionale

Persi più di 30mila residenti in vent'anni: "Se la tendenza non sarà invertita, la cultura…

6 ore ago

Eccellenze molisane, Shari Cicchino da Castelpetroso in mostra a Bologna con le sue ‘carte dantesche’

Il progetto organizzato dall'associazione ludica Golem's Lab unisce arte e cultura del gioco con un…

6 ore ago

Campobasso ritrova le sue radici: attesa per la rievocazione della pace del 1587 tra Crociati e Trinitari

La presentazione delle iniziative in una conferenza stampa della sindaca Paola Felice e di Giuseppe…

6 ore ago

Danilo Mastropaolo ed Emanuele Pizzuto vincono il contest a premi ‘Campobasso: quando la bellezza diventa virale’

I due studenti dell'Itis Marconi hanno realizzato un reel da oltre 135mila visualizzazioni CAMPOBASSO. Si…

8 ore ago

Campobasso, la Compagnia Stabile in scena con ‘Il Dramma di un Sogno’

L'adattamento del capolavoro di August Strindberg all'auditorium della chiesa di San Giuseppe Artigiano CAMPOBASSO. Venerdì…

8 ore ago