Categories: CRONACA

Contrabbando di prodotti energetici, sequestro milionario: vincolati terreni, fabbricati e azioni

Il provvedimento ottenuto dalla Procura della Repubblica di Campobasso, dopo appello al Tribunale del riesame. Scoperti documenti fittizi e operazioni inesistenti


CAMPOBASSO. Un sequestro preventivo da 13 milioni di euro, dopo che erano già stati sottoposti a vincolo reale altri 4 milioni di euro.

Imponenti i numeri del provvedimento ottenuto dalla Procura di Campobasso, a seguito di appello al Tribunale del Riesame, in un’importante operazione di contrasto alla criminalità economico-finanziaria.

“Gli accertamenti hanno consentito di disvelare un pericoloso sistema fraudolento – ha spiegato il procuratore Nicola D’Angelo – finalizzato al contrabbando di prodotti energetici, mediante l’utilizzo di societa e soggetti interposti, utilizzati per mascherare la reale dinamica dei rapporti economici e commerciali, anche attraverso la formazione di documenti fiscali fittizi, per operazioni oggettivamente e soggettivamente inesistenti”.

II sequestro preventivo disposto sui beni nella disponibilità degli indagati, volto a conservare il profitto del reato (o il suo equivalente) ai fini della successiva confisca, si inserisce nel contesto delle linee d’intervento della Procura, volte alla repressione dei reati da realizzarsi, non soltanto intervenendo sui presunti autori, ma anche aggredendo i beni che ne costituiscono il profitto; questo in un’ottica di deterrenza e di recupero alla collettività di quanto illecitamente acquisito.

Di particolare evidenza, ha rimarcato D’Angelo, anche il riconoscimento della responsabilità “amministrativa da reato” per una delle società coinvolte ed avvantaggiate, in prima battuta, dalla realizzazione dei reati fiscali oggetto di contestazione, con conseguente possibilità di escussione del relative patrimonio ed anche, in caso di incapienza, di quello dei soggetti gestori di fatto o amministratori di diritto.

La fase esecutiva, mediante ricerche mirate eseguite da parte della polizia giudiziaria delegata (Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza di Campobasso) ha consentito l’individuazione di una serie di beni soggetti a vincolo: terreni, per oltre 65mila euro di valore, fabbricati, per 331mila euro, quote di diverse società di capitali per un valore complessivo di 100mila euro e diversi autoveicoli.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Carmen

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

1 ora ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

2 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

13 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

18 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

19 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

21 ore ago