HomeNotizieCRONACAFrosolone, precipita nel vuoto durante un’arrampicata: interviene l’elisoccorso

Frosolone, precipita nel vuoto durante un’arrampicata: interviene l’elisoccorso

Si tratta di un escursionista 56enne di Piedimonte Matese. Ferito, è stato tratto in salvo con il verricello e trasportato al Cardarelli. GUARDA IL VIDEO


FROSOLONE. Intervento di emergenza a Frosolone in località Morgia Quadra, dove il 118 e il Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico hanno salvato un 56enne di Piedimonte Matese dal baratro.

GUARDA IL VIDEO

elisoccorso frosoloneL’uomo, mentre arrampicava sulle falesie del posto, ha perso un appiglio ed è scivolato cadendo. Il compagno che gli faceva sicura ha trattenuto la sua caduta mediante la corda, ma il 56enne ha comunque urtato la parete accusando un presumibile infortunio al bacino. I compagni hanno quindi allertato i soccorsi: la postazione territoriale del 118 di Frosolone si è recata subito sul posto, mentre la centrale operativa – trattandosi di terreno impervio, dov’è previsto uno specifico protocollo tecnico di intervento – ha allertato il soccorso alpino.

L’uomo, raggiunto a piedi dagli operatori nella falesia dov’era caduto, era cosciente ma dolorante. Si è proceduto al trattamento di primo soccorso sul posto, allertando al contempo l’elisoccorso del 118. L’eliambulanza è decollata immediatamente da Pescara, e grazie a una ben riuscita operazione di coordinazione tra l’equipaggio e i tecnici a terra gli operatori si sono calati nella falesia con il verricello in dotazione. Le coordinate esatte dell’incidente sono state fornite dalla centrale operativa GeoRescue, un servizio di geolocalizzazione del soccorso alpino.

La squadra ha provveduto infine al condizionamento del paziente e al successivo imbarellamento. L’uomo è stato quindi tratto in salvo, al sicuro sull’elisoccorso, e trasportato all’ospedale Cardarelli di Campobasso.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img