HomeSenza categoriaFermo pesca da Termoli a San Benedetto, Coldiretti: rischio di prodotti stranieri...

Fermo pesca da Termoli a San Benedetto, Coldiretti: rischio di prodotti stranieri nel piatto

Il provvedimento, annunciato da Coldiretti e volto a favorire la corretta riproduzione della fauna ittica, è in vigore da oggi e fino al 15 settembre


TERMOLI. Fermo pesca da San Benedetto a Termoli fino al prossimo 15 settembre per consentire una corretta riproduzione di pesci, molluschi e crostacei.
Stop da oggi, dunque, al pesce fresco a tavola lungo il tratto della costa Adriatica.
L’annuncio è di Coldiretti Impresapesca che evidenzia come il blocco delle attività ‘cada’ quest’anno in un momento difficile per il settore, già duramente colpito dall’emergenza coronavirus, con danni stimati da 500 milioni di euro; “questo – si legge – per effetto di produzione invenduta, crollo dei prezzi e deprezzamento delle specie ittiche a maggior pregio non richieste dalla ristorazione, ancora alla prese con una difficile ripartenza”.

Se il lockdown ha già favorito il consumo di prodotto surgelato, che in 9 casi su 10 arriva dall’estero, il fermo – precisa Colidretti – aumenta ulteriormente il rischio di ritrovarsi prodotto straniero nel piatto per grigliate, zuppe e fritture; e questo soprattutto al ristorante, dove il pescato viene servito già preparato, nei casi in cui non si tratti di quello fresco made in Italy, proveniente dalle altre zone dove non è in atto lo stop, dagli allevamenti nazionali o dalla seppur limitata produzione locale dovuta alle barche delle piccola pesca che possono ugualmente operare.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img