Le dichiarazioni del consulente del Ministero della Salute alla luce della curva epidemiologica. Dall’Oms un messaggio ai giovani: “Diffondete il divertimento, non il virus”. Infuria la polemica e il professore è costretto a precisare: mi riferivo ad altri Paesi


Il consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi avverte: “Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata”. Altrimenti sono a rischio le prossime elezioni amministrative, ma soprattutto la riapertura delle scuole.

Pertanto, lancia un monito: “E’ importante che tutte le fasce di età, soprattutto quella tra i 20 e i 40 anni, modifichino positivamente i propri comportamenti”.

L’esperto dice la sua anche sulla questione dei locali da ballo: “L’aumento dei casi di coronavirus, specie nelle fasce giovanili, era prevedibile, e si poteva fare di più per evitarlo, a partire dall’apertura discoteche, che è incompatibile con un’epidemia”. L’aumento dei contagi “è preoccupante, – aggiunge – però possiamo ancora contenerlo”.

E l’Oms, sulla stessa scia, ammonisce proprio i giovani: “Diffondete divertimento, non il virus. Proteggete i vostri genitori e i vostri nonni. Nessuno è invincibile e anche se per voi il coronavirus non è mortale, – ancora l’organizzazione mondiale di sanità – vi si attacca addosso come un tornado con una lunga coda”.

Le parole di Ricciardi hanno subito provocato polemiche. Il primo ad attaccare il virologo è Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni: “Tal Ricciardi, consulente del Governo, ventila l’ipotesi di un ulteriore rinvio del voto. Questa eventualità non può accadere e trovo eversivo che un signore non eletto da nessuno possa anche semplicemente ipotizzarla, sarebbe la dimostrazione che il Comitato tecnico scientifico del Governo è un’accolita di inetti pericolosi”. Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni dei partiti del centrodestra e stoccate anche da Italia Viv, come riferito dal Corriere della Sera.

Di qui la necessaria precisazione, che non sembra tuttavia convincere più di tanto: “Non ho mai detto che riapertura delle scuole ed elezioni sono a rischio in Italia. Le scuole riapriranno e si sta facendo di tutto per riaprirle in sicurezza. Parlavo di altri Paesi dove la curva dei contagi si è rialzata in modo preoccupante. In Italia, fortunatamente, non è ancora così e dobbiamo fare di tutto per tenere la situazione sotto controllo”.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!