Categories: Occhi Puntati

Sorprese, ‘mancette’ e assunzioni senza concorso: gli aiuti del Governo con un occhio alle elezioni

Il decreto-legge 104 del 14 agosto è in Gazzetta Ufficiale e un esame articolo per articolo rivela misure che vanno molto aldilà del sostegno a persone o imprese colpite dalla recessione da Covid-19 e che fanno pensare a una coincidenza in previsione delle elezioni amministrative dell’autunno. C’è di tutto e ad anticiparlo è Federico Fubini sul Corriere.it


L’articolo 11 riserva 315 assunzioni di personale civile con profilo tecnico a per l’Arsenale Militare di Taranto, per esempio (al costo a regime di 10,48 milioni l’anno). Non è il solo caso di questo tipo, perché l’articolo 36 stabilizza 145 tecnici civili dell’Aeronautica purché abbiano lavorato tre anni “anche non continuativi”. Neanche il Veneto, una delle regioni dove si voterà a settembre, resta indietro. Non solo lo Stato garantisce per 14 milioni gli investimenti sostenuti in vista dei Mondiali di sci alpino di Cortina del 2021, nel caso il Covid li facesse saltare. Non solo estende a tappeto deroghe alle assunzioni pubbliche per i commissari delegati, agevolazioni e esenzioni straordinarie a tutte le regioni colpite da terremoti negli ultimi undici anni, incluse Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto per quello del 2012. Il piatto forte qui sono le “misure per la salvaguardia della zona lagunare di Venezia” e l’istituzione dell’Autorità per la laguna. Lo scopo di quest’ultima sarà promuovere la ricerca per la salvaguardia della città anche con un Centro di studio internazionale sui cambiamenti climatici. Personale previsto: cento unità; costo a regime, cinque milioni l’anno.

Il ministero dei Beni e attività culturali e per il turismo emerge nel decreto con un’affermazione d’influenza. Forse è giustificata dall’importanza del settore, ma restano punti interrogativi e non solo perché molte delle misure appaiono slegate dall’emergenza Covid. All’articolo 24 il ministero strappa il diritto di conferire incarichi individuali diretti a tempo e senza concorso (costo al 2021, sedici milioni per 500 incarichi) per responsabili unici che affidino appalti delle soprintendenze. I beneficiari saranno soggetti che operano nel campo di arte, spettacolo, mestieri artigianali o altro, ma non viene richiesta una specializzazione universitaria: si va a chiamata diretta, anche senza laurea. Con buona pace di chi ha sudato sui libri per raggiungere il diploma e aspetta che il ministero porti a termine i concorsi già varati per le stesse funzioni. E passino i 75 mila euro stanziati per tre collaboratori del Commissario straordinario per le fondazioni lirico-sinfoniche. Passino anche i 25 milioni stanziati per il piano strategico “Grandi progetti Beni culturali” o i cinque milioni in più di autorizzazione di spesa per i soggetti giuridici creati o partecipati dal ministero.

Ma non è chiaro perché il decreto Agosto debba alzare solo per i Beni culturali dal 10% al 15% la quota del personale ministeriale con incarichi dirigenziali di seconda fascia – un tempo all’8% – con la possibilità di conferimento diretto a figure esterne o a personale non dirigente (anche qui, c’è concorso già previsto). Rafforzare le competenze nell’amministrazione è importante, ma forse andrebbe fatto con un dibattito pubblico trasparente, un approccio che includa tutte le aree strategiche e un provvedimento di legge ad hoc.

Anche il ministero dell’Economia strappa il diritto ad assunzioni ad hoc per esperti di provata esperienza che lo aiutino a prendere da Cassa depositi il controllo dell’assicuratore Sace e anche la lotteria degli scontrini. Colpisce di più che aumentino di 20 milioni le risorse pubbliche che vanno a commercialisti e Centri di assistenza fiscale sulle dichiarazioni 2019 e di altri 20 milioni ai patronati. Invece il fondo per la formazione delle casalinghe rasenta l’elemosina: appena 3 euro a testa.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Redazione

Recent Posts

Omicidio di Natale: pena ridotta in Appello per Gianni De Vivo

Accolta la proposta di concordato presentata dal difensore dell’uomo accusato dell’assassinio di Cristiano Micatrotta CAMPOBASSO.…

32 minuti ago

Decontribuzione Sud, Primiani: “Misura fondamentale, Governo Meloni prenda una posizione chiara”

L'esponente in Consiglio regionale del Movimento Cinque Stelle incalza il centrodestra: "La misura non si…

2 ore ago

Consumi idrici: in arrivo le fatture relative al secondo semestre 2022

Lo rende noto la Grim. Ecco dove CAMPOBASSO/ISERNIA. Consumi idrici in Molise: la Grim informa…

2 ore ago

Rubinetti a secco, Molise Acque: “Grim era stata avvisata”. Chiesto un tavolo urgente alla Regione

Il presidente Stefano Sabatini dopo i disagi di domenica a Campobasso: "Il sistema idrico molisano…

2 ore ago

Un nuovo umanesimo del lavoro: esperti e istituzioni a confronto

L'incontro è in programma a Campobasso CAMPOBASSO. 'Un nuovo umanesimo del lavoro': questo il tema…

3 ore ago

Un giorno speciale: auguri di buon compleanno a Michele Labella

Il sindaco di Santa Maria del Molise compie gli anni: i messaggi SANTA MARIA DEL…

3 ore ago