HomeNotizieCRONACAOperaio muore a 21 anni in cantiere. Di Filippo: attenzione ai subappalti

Operaio muore a 21 anni in cantiere. Di Filippo: attenzione ai subappalti

Dopo la tragedia avvenuta nei giorni scorsi a Pietracupa. Chiesti controlli e potenziamento delle condizioni di sicurezza


CAMPOBASSO. Operaio morto a 21 anni in un cantiere dell’Enel in subappalto tra Pietracupa e Torella del Sannio, il presidente del Comitato consultivo provinciale di Isernia, Leopoldo Di Filippo, a nome di tutto il Comitato, esprime tutta la propria solidarietà umana e il profondo cordoglio, verso i familiari del secondo giovane operaio morto nel 2020 in Molise sul lavoro.

Secondo le prime notizie circolate si è trattato di una carrucola precipitata dall’alto che ha stroncato sul colpo la giovane vita dell’operaio.

“Sino a quando continuerà a prevalere l’idea che la sicurezza sul lavoro è un costo da contenere in nome del profitto aziendale – ha dichiarato Di Filippo – non saremo in grado di mettere definitivamente la parola fine a tali tragici avvenimenti. Questo fatto tragico, l’ennesimo, è accaduto secondo le notizie in un cantiere dell’Enel in subappalto e sappiamo come la pratica della esternalizzazione e dei subappalti, tanto più preoccupante quando fatta da colossi come l’Enel che gestiscono servizi pubblici essenziali,  è quella che porta ad un livello sempre più basso delle tutele dei lavoratori”.

“Se è vero che una carrucola si è sganciata ed ha stroncato la vita di un operaio – ha aggiunto – non si può continuare a gridare alla fatalità e alla sfortuna, ma occorre lottare perché i lavoratori assumano un potere di veto sul luogo di lavoro circa il rispetto delle norme di sicurezza e che abbiano la forza di poter denunciare la violazione delle procedure antinfortunistiche senza subire ricatti e ripercussioni.

“Rimaniamo a disposizione sempre per poter esercitare la nostra funzione Consultiva – ha concluso Di Filippo – per cercare di attuare tutte le migliori politiche di prevenzione e di formazione dei lavoratori affinché simili episodi non abbiano più a verificarsi”.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img