HomeSenza categoriaReferendum, oggi a Isernia la nomina degli scrutatori: 71 i sorteggiati

Referendum, oggi a Isernia la nomina degli scrutatori: 71 i sorteggiati

I seggi elettorali del Comune sono 23. La commissione – presieduta dal sindaco d’Apollonio – ha provveduto all’esecuzione della procedura, totalmente informatizzata


ISERNIA. Si è riunita, questa mattina, nella sede del Comune di Isernia, la Commissione elettorale comunale al fine di procedere, tramite sorteggio informatico pubblico, alla nomina degli scrutatori e delle relative riserve per i seggi elettorali del Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, riguardante il taglio dei parlamentari.

La Commissione è presieduta dal sindaco Giacomo d’Apollonio; gli altri componenti sono i consiglieri comunali Vittoria Succi, Giovancarmine Mancini e Giampiero Mancini. Ne è segretaria la dottoressa Caterina Tromba, responsabile dell’ufficio elettorale comunale.

Già dal 2016, ossia dall’insediamento dell’attuale amministrazione, la Commissione ha deciso che la individuazione degli scrutatori e delle riserve avvenga per estrazione, col sorteggio computerizzato della Maggioli Informatica, al fine di evitare eventuali favoritismi e fraintendimenti, e per garantire imparzialità e massima trasparenza nelle operazioni di nomina fra tutti coloro che risultano iscritti all’Albo degli scrutatori.

I seggi elettorali del Comune di Isernia sono 23, ai quali saranno destinati 71 scrutatori. Alla formazione dei seggi concorrono anche i presidenti e i segretari. La nomina dei primi è specifica competenza della Corte d’Appello di Campobasso. Per la carica di segretario, ogni presidente ha la facoltà di indicare, in piena autonomia, una persona di sua fiducia.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Jova Beach party più forte del maltempo: supershow con Morandi e...

Grande spettacolo a Vasto: nel pomeriggio vento e pioggia fanno slittare di qualche ora il concerto, ma l’attesa è stata ripagata VASTO. Il maltempo lo...