HomeSenza categoriaScuola, Toma conferma: in Molise le lezioni partono il 14 settembre

Scuola, Toma conferma: in Molise le lezioni partono il 14 settembre

Nessun rinvio, come deciso da altri governatori. La decisione dopo la Conferenza Stato-Regioni di ieri


CAMPOBASSO. Nessun rinvio, come deciso dai governatori di Friuli, Sardegna, Puglia e Calabria. La scuola in Molise riprenderà nella data indicata dal Governo. Lo ha detto il governatore del Molise Donato Toma, che alla Conferenza unificata di ieri ha rappresentato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

“Ad oggi la data del 14 settembre è ferma“, ha dichiarato questa mattina all’Ansa il presidente della Regione, in merito all’avvio del nuovo anno scolastico. Che in Molise non subirà slittamenti.

Decisione presa anche a seguito dell’approvazione delle ‘Linee guida per il trasporto pubblico in sicurezza sanitaria’.

“Diamo maggiori certezze – ha chiarito Toma – ad operatori ed utenti. Va avanti con soluzioni condivise il lavoro di Regioni e Governo, per garantire nel modo più efficace possibile la sicurezza sanitaria e quindi la ripartenza del Paese. E’ chiaro che i problemi sono tanti. La pandemia continua e la gestione dei servizi sul territorio deve trovare subito il giusto equilibrio, tra sostenibilità nell’erogazione del servizio e le misure per il contenimento del virus”.

“In tutti mezzi di trasporto locale, compresi quelli ferroviari – ha aggiunto – sono previste misure che consentono una capienza pari all’80%, privilegiando i posti a sedere e rispettando precise regole per ridurre al massimo i rischi di contagio. La mascherina sarà obbligatoria ed è inoltre prevista la sanificazione degli ambienti e un adeguato ricambio d’aria”.

“Per raggiungere questi obiettivi di efficacia e sicurezza il Governo si è pertanto impegnato a fornire in tempi brevi tutte le risorse necessarie a garantire quel 20% di servizi mancanti e aggiuntivi. Governo e Regioni – ha concluso – sono consapevoli che la ripresa non potrà prescindere da una corretta funzionalità dei mezzi pubblici”.

C.S.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

 isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img