HomeNotizieCRONACAUccide animale protetto, individuato 21enne isernino: rischia l’arresto

Uccide animale protetto, individuato 21enne isernino: rischia l’arresto

Il giovane è stato denunciato dai carabinieri forestali per bracconaggio. L’episodio risale ad ottobre scorso ed è accaduto in località Colle Izzi del capoluogo pentro


ISERNIA. Ritenuto responsabile di bracconaggio venatorio, ai danni di una specie protetta, rischia fino a 8 mesi di reclusione.
Nei guai un 21enne isernino, incastrato e denunciato dai carabinieri forestali a seguito di una lunga attività di indagine.

I fatti risalgono ad ottobre scorso, a Isernia in località Colle Izzi. Un’automobile di colore scuro – ricostruiscono i militari – arresta la marcia e dal lato passeggero scende un uomo con un fucile da caccia che esplode un unico colpo. Un nibbio reale cade al suolo, privo di vita. L’uomo si avvicina, prende tra le mani l’animale e subito dopo lo abbandona sulla scarpata stradale, risale sull’auto dileguandosi frettolosamente, sicuro di farla franca.

Pochissimi sono stati gli elementi a disposizione dei carabinieri forestali della Stazione di Isernia per risalire all’identità dell’ignoto malfattore. Dopo circa dieci mesi, grazie ad una impegnativa attività investigativa, i carabinieri forestali hanno dato un volto e un nome all’autore di questo vero e proprio atto vandalico, un ventunenne isernino con precedenti che prontamente è stato denunciato all’Autorità giudiziaria e che ora rischia l’arresto da due a otto mesi.

Il nibbio reale – spiegano i forestali – è un rapace diurno di medie dimensioni, facilmente riconoscibile per la coda forcuta e per le ali lunghe e sottili su cui spicca una netta macchia bianca, rigorosamente protetto non solo dalla normativa nazionale ma anche da quella dell’Unione Europea.

Mancano poche settimane all’apertura della stazione venatoria 2020/20121 e dal Gruppo carabinieri forestale di Isernia si rende noto che “il contrasto al bracconaggio venatorio rappresenterà una priorità operativa e saranno messe in campo tutte le migliori risorse e le migliori energie per tutelare la fauna selvatica su tutto il territorio provinciale”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img