HomeSenza categoriaOspedale ‘Cardarelli’, riparte la chirurgia bariatrica: anche interventi di Re-Do surgery

Ospedale ‘Cardarelli’, riparte la chirurgia bariatrica: anche interventi di Re-Do surgery

“Intervenire su pazienti precedentemente trattati richiede particolare cura e attenzione”, spiega il dottor Antonio Buondonno, responsabile del servizio ripartito dopo lo stop forzato per la pandemia da coronavirus


CAMPOBASSO. Dopo lo stop per le prestazioni non urgenti dovuto alla pandemia, sono riprese le attività ambulatoriali e chirurgiche ordinarie presso l’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso. Anche il servizio di Chirurgia bariatrica, della divisione di Chirurgia generale diretta dal dottor Giuseppe Cecere, interrotto da marzo, è stato ripristinato regolarmente. Lunedì 27 sono stati infatti eseguiti 3 interventi di sleeve gastrectomy, di cui due casi particolarmente complessi di Re-Do surgery. Questi ultimi vengono effettuati in quei pazienti che in anni precedenti sono stati sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica che non avevano avuto esito positivo. Alcune procedure in voga nei primi anni 2000, oggi di fatto abbandonate, vedono infatti tassi di fallimento particolarmente significativi.

Intervenire su pazienti precedentemente trattati richiede particolare cura e attenzione, spiega il dottor Antonio Buondonno, responsabile del servizio di chirurgia bariatrica dell’ospedale ‘Cardarelli’. La fase pre-operatoria è infatti sovrapponibile a quella prevista per gli interventi primitivi, mentre sia l’intervento chirurgico che il decorso post-operatorio richiedono una serie di accortezze cruciali che aiutano a prevenire complicanze. Come sempre, fondamentale è il contributo del Team Multidisciplinare, che guida il paziente prima dell’intervento chirurgico e ne segue poi il follow-up.

Uno degli interventi di Re-Do surgery più diffuso è la sleeve gastrectomy, preceduta da una rimozione di bendaggio gastrico. Presso il centro del capoluogo, come previsto dalle linee guida, viene eseguita prima la rimozione del bendaggio e, a distanza di 3-6 mesi, la procedura di sleeve. Il prossimo obiettivo del centro è quello di aumentare le competenze in ambito revisionale, specializzandosi anche negli interventi di by-pass gastrico, mini-bypass gastrico e Sadis.

L’ambulatorio di chirurgia dell’obesità e malattie metaboliche è attivo il martedì presso l’ospedale Cardarelli, e si può contattare ai seguenti recapiti:

Dottor Antonio Buondonno 3355230273
Ambulatorio 0874408424
Divisione chirurgia generale 0874408248

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img