Categories: Senza categoria

Fondi Mibact alle biblioteche, Testamento replica a Tramontano: “Ecco i veri numeri su Campobasso”

La parlamentare 5Stelle sfodera i dati riferiti all’assegnazione di fondi statali ai luoghi della cultura ospitati nel capoluogo e ribatte alle accuse sul futuro dell’Albino


CAMPOBASSO. Sull’assegnazione dei fondi ministeriali alle biblioteche, arriva la replica della parlamentare 5Stelle Rosa Alba Testamento alle accuse giunte dal capogruppo della Lega al Comune di Campobasso, Alberto Tramontano. 

La portavoce 5Stelle con tabella alla mano elenca tutti gli interventi previsti in favore del capoluogo di regione per rispedire al mittente le critiche sulla presunta dimenticanza del governo centrale nei confronti dei centri culturali qui ospitati.

“A Campobasso – chiarisce Testamento – sono stati assegnati 25mila euro (e non 5mila come erroneamente sostenuto da Tramontano): 5000 euro alla Bibliomediateca comunale, 10.000 euro alla Biblioteca del Conservatorio “L. Perosi”, 5.000 euro alla Biblioteca dell’Archivio di Stato e 5.000 euro alla Biblioteca dell’Iresmo.

Per quanto riguarda i contributi previsti dal decreto legge Rilancio – continua Testamento – sarebbe stato sufficiente leggere i provvedimenti per capire che potevano accedervi tutte le biblioteche pubbliche del territorio, anche quelle dei centri urbani più piccoli, previa presentazione di apposita richiesta da parte di ogni singola biblioteca alla direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Mibact.

Le biblioteche che non hanno ricevuto il finanziamento – spiega la parlamentare – o non hanno fatto richiesta o questa era errata. L’obiettivo del provvedimento è quello di arricchire non solo la dotazione delle biblioteche dei capoluoghi di Regione e Provincia, ma di tutte quelle del territorio perché tutti, anche i cittadini dei piccoli centri, hanno diritto di usufruire di una biblioteca fornita e aggiornata”.

Altro nodo di scontro riguarda la biblioteca Pasquale Albino, rispetto alla quale, ammonisce Testamento – “si parla senza neanche conoscerne lo status”, con riferimento alle accuse dell’esponente della Lega. “L’Albino – precisa la portavoce 5Stelle – è una biblioteca pubblica statale collocata sotto la competenza della direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali, che sta seguendo direttamente tutto l’iter per la riapertura al pubblico” – conclude la parlamentare.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Redazione

Recent Posts

Parco del Matese: l’interrogazione sul tavolo del ministro dell’Ambiente

Presentata dalla parlamentare del M5S Ilaria Fontana. Gravina: "Chiediamo direttamente al Governo Meloni cosa si sta…

3 minuti ago

Ristrutturazione di chiese e campanili: in Molise arrivano 4 milioni di euro

Lo annunciano i parlamentari di Fratelli d'Italia Lancellotta e Della Porta. Ecco tutti gli interventi…

30 minuti ago

Treni più moderni ed efficenti: il Mit stanzia per il Molise oltre 33 milioni di euro

L'annuncio dell'assessore regionale e segretario della Lega Marone CAMPOBASSO. Trasporto ferroviario: arrivano buone notizie per…

45 minuti ago

Isernia, minaccia la figlia nel bar dove lavora e la costringe a tornare a casa: padre violento nei guai

Nei confronti dell’uomo, di origine marocchina, di sua moglie e del fratello della vittima è…

1 ora ago

Incidenti sul lavoro, Colacem azienda virtuosa: 25 mesi senza infortuni

È la seconda volta in pochi anni che viene raggiunto questo importante traguardo SESTO CAMPANO.…

3 ore ago

Trasferimento della scuola D’Ovidio, Ruta: “Scelta sbagliata, raffazzonata e calata dall’alto”

L'intervento del candidato sindaco del Cantiere Civico alle Comunali di Campobasso CAMPOBASSO. “Da settimane, com’è…

4 ore ago