HomeSenza categoriaNuovo anno scolastico, il messaggio di Toma: "Ripartiamo con ottimismo e senso...

Nuovo anno scolastico, il messaggio di Toma: “Ripartiamo con ottimismo e senso di responsabilità”

Il governatore chiarisce: “Il Molise modello virtuoso nella gestione dell’organzizazione scolastica. Abbiamo fatto il possibile, consapevoli che bisognava ripartire con la didattica in presenza”


CAMPOBASSO. “Da sempre, l’avvio dell’attività didattica rappresenta un evento carico di significato.  Con la scuola riparte un ‘mondo’ che non riguarda solo le istituzioni scolastiche, gli studenti, le loro famiglie, ma l’intero sistema che gira intorno ad essa. E quando si deve far ripartire un sistema, quando occorre metterlo a regime, l’operazione è abbastanza complicata. Lo è stata nel passato, lo è ora, più che mai, in questo particolare momento che stiamo vivendo”.

Così il governatore Donato Toma interviene nell’imminenza dell’avvio del nuovo anno scolastico in Molise.  

Il vertice di Palazzo Vitale si rivolge agli studenti e al personale docente e non e ribadisce l’importanza che la scuola debba ripartire in sicurezza. “Bisogna essere ottimisti – dichiara Toma – ma prudenti e determinati nella consapevolezza che va alzato il livello di responsabilità, singolo e collettivo, e che le regole vanno rispettate alla lettera.  Con il virus dobbiamo convivere, la strada che conduce alla realizzazione del vaccino  – considerando le ultime notizie apprese – è ancora lunga. Dunque, – osserva il governatore – dobbiamo fare molta attenzione e la scuola rappresenta un banco di prova significativo per valutare l’efficacia delle misure di prevenzione dal contagio messe in campo. Una cosa – continua – va detta senza tema di smentita. La scuola molisana, nelle sue diverse articolazioni, è un modello virtuoso che ha risposto bene con la didattica a distanza, gli scrutini di fine d’anno, gli esami di licenza e di Stato, le lezioni e gli esami in Ateneo e, più recentemente, con i corsi di recupero, la campagna sierologica effettuata dalla nostra Azienda sanitaria regionale sul personale docente e Ata”.

Toma rivolge quindi un “ringraziamento a tutte le sue componenti, Ufficio scolastico regionale, Comuni, Province, Università, dirigenti scolastici, personale docente e Ata, Asrem, medici di base, pediatri, sindacati e associazioni per tutto quello che hanno fatto e continueranno a fare.

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie  – conclude il governatore – gli auguri per un anno che, pur nella sua complessità, sarà sicuramente piacevole e proficuo”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Immersi nella natura, Ambiente Basso Molise incontra gli studenti di Cercemaggiore...

Un'esperienza all'interno dell'area protetta della zona umida di Campomarino CAMPOMARINO. Le visite guidate offerte da Ambiente Basso Molise si confermano un'esperienza formativa di grande efficacia...
spot_img
spot_img
spot_img