Categories: Senza categoria

Riapertura scuole a Venafro, il sindaco Ricci: “Investiti 170mila euro per la sicurezza dei plessi”

Interventi sull’edilizia e acquisto di un nuovo scuolabus che andrà a rafforzare il servizio di trasporto scolastico. Il Primo cittadino agli studenti e al personale docente: “L’anno che sta per iniziare è nuova sfida per tutti”


VENAFRO. A due giorni dall’apertura delle scuole, il sindaco di Venafro Alfredo Ricci rivolge un messaggio agli studenti e al personale docente e non della città.

Il Primo cittadino e presidente della Provincia di Isernia spiega in una nota gli interventi eseguiti per migliorare le condizioni di sicurezza, imposte delle linee guida anti-Covid, dei plessi.

Abbiamo eseguito – dichiara Ricci – lavori sui diversi plessi scolastici per un totale di 170.000 euro, di cui 70.000 euro per gli interventi di edilizia leggera e 100.000 euro per adeguare gli impianti antincendio.  Aule più ampie per consentire di fare lezione a distanza maggiore, nuovi accessi per evitare assembramenti nello stesso punto in entrata e uscita da scuola, recupero e messa in sicurezza di ulteriori aree, sono solo alcuni dei lavori eseguiti.

Ulteriori piccoli interventi si aggiungeranno nelle prossime settimane con i fondi che il Comune sta ottenendo grazie alla partecipazione a tutti i bandi nazionali e regionali.

C’è poi – continua il sindaco di Venafro – la grande sfida del trasporto scolastico. In totale sono 78 le domande pervenute al Comune, in funzione delle quali, grazie al prezioso lavoro del Presidente Cernera, sono stati organizzati percorsi e orari degli scuolabus.

Per garantire un maggiore distanziamento abbiamo acquisito un quarto scuolabus che si aggiungerà ai tre tradizionalmente utilizzati. Inoltre, abbiamo predisposto una corsa interamente dedicata al trasporto dei bambini delle due classi della Primaria del “Pilla” che sono state trasferite a Ceppagna.  

Per la mensa scolastica siamo pronti, attendiamo solo le indicazioni delle scuole appena avranno organizzato gli orari interni.  Da ultimo, nella giornata di venerdì abbiamo eseguito un intervento di sanificazione in tutti i plessi scolastici e un altro è previsto dopo le elezioni del 20 e 21

L’anno che sta per iniziare è una sfida nuova per tutti: per l’Amministrazione, per la scuola, per le famiglie, per gli alunni. Per questo – conclude il sindaco Ricci – chiediamo la collaborazione di tutti, in particolare nei primi giorni. Siamo convinti che con il buon senso, il confronto e il lavoro di squadra sapremo affrontare al meglio questo anno scolastico”.

 

Redazione

Recent Posts

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

8 minuti ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

5 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

5 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

7 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

7 ore ago

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco Sicuro

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai…

9 ore ago