HomeSenza categoriaCarenze idriche, diga di Occhito senz'acqua. Fanelli: "Rischiamo il disastro ambientale"

Carenze idriche, diga di Occhito senz’acqua. Fanelli: “Rischiamo il disastro ambientale”

La capogruppo del Partito Democratico a Palazzo D’Aimmo ha annunciato la presentazione di una interrogazione urgente al governatore Toma


CAMPOBASSO. “Sempre più critica appare la situazione dei principali bacini idrici molisani. Le dighe di Arcichiaro e del Liscione sono ai minimi della loro capacità, ma la situazione che preoccupa di più è certamente quella relativa all’invaso di Occhito, ormai prossimo al limite di “volume morto” di 40 milioni di metri cubi, lo scorso 16 settembre con soli 52.215.220 mc disponibili su una capienza di 250 milioni utilizzabili”.

Un grido d’allarme, quello della capogruppo del PD Micaela Fanelli, in relazione alla atavica emergenza idrica che penalizza soprattutto il basso Molise. 

In proposito Fanelli ha annunciato “la presentazione di una interrogazione urgente al governatore Toma, il quale nel corso dell’ultima seduta del consiglio regionale aveva dato mandato alla Regione e all’assessore Niro di assumere presso il Consorzio della Capitanata – che controlla la diga di Occhito – tutte le informazioni utili. Da settimane – spiega Fanelli – a fronte di un’assenza quasi totale di piogge, si registrano massive captazioni delle acque, tanto da portare l’invaso ad essere quasi inutilizzabile, con i conseguenti rischi non solo di approvvigionamento degli usi civili, agricoli e industriali, ma anche di vero e proprio disastro ambientale.

Per comprendere il reale stato di pericolo, ma anche per essere informati sul nuovo progetto di captazione delle acque del Liscione in favore della Puglia, abbiamo dunque protocollato – aggiunge la capogruppo del PD – una formale richiesta al presidente Toma, affinché la Regione si attivi per vigilare e, nel caso, intervenire prima che sia troppo tardi.

Perché se, entro brevissimo tempo, non arriveranno le piogge e si continuerà a prelevare acqua da Occhito, tra pochi giorni – conclude Micaela Fanelli – potremmo trovarci di fronte al peggiore degli scenari, quello di rimanere senz’acqua. E questo non può e non deve accadere”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img