HomeSenza categoriaTrasporto pubblico locale, Romagnuolo: ridurre il costo dei biglietti del 20%

Trasporto pubblico locale, Romagnuolo: ridurre il costo dei biglietti del 20%

La mozione di Aida Romagnuolo per andare incontro alle esigenze delle famiglie più bisognose, specie dopo la pandemia


CAMPOBASSO. Ridurre del 20% il costo dei biglietti del trasporto pubblico locale: con questo obiettivo la consigliera regionale di Prima il Molise, Aida Romagnuolo, ha presentato una mozione ad hoc. Un provvedimento pensato alla luce dei dati Istat sulla povertà e in ragione delle conseguenze del Covid sulla popolazione, specie sulle fasce deboli.

“Ancor prima della pandemia, i dati ISTAT attribuivano al Molise una percentuale riguardante l’incidenza della povertà relativa familiare pari al 15,7% – afferma la consigliera – e che inoltre sono 2,1 milioni le famiglie italiane a rischio povertà a seguito di questa emergenza Covid”.

“In altre Regioni italiane – prosegue – sono già da tempo in vigore provvedimenti che istituiscono tariffe agevolate per i servizi di trasporto pubblico locale di competenza regionale ed anche, a favore di utenti con ISEE non particolarmente bassi per contrastare i danni subiti dall’emergenza sanitaria, per cui sono state deliberate ulteriori agevolazioni tariffarie (sia per gli abbonamenti che per i biglietti di viaggio quotidiani), indistintamente per tutte le categorie di utenti. I servizi dei TPL sono utilizzati soprattutto da studenti, operai e famiglie in difficoltà ed è noto che chi usa il trasporto pubblico evidentemente non può utilizzare la propria macchina di proprietà per cui sono utenti con reddito molto basso. Tali provvedimenti, – ancora Romagnuolo – potrebbero dare un aiuto concreto ed immediato alle famiglie molisane come mezzo di contrasto alla povertà, dovuta, ripeto, all’emergenza Covid-19 e di contenimento al rischio di una nuova frattura sociale. Per queste motivazioni – conclude – ho presentato una mozione con la quale ho chiesto l’impegno al presidente della Giunta regionale e all’assessore competente ad attivarsi con la massima urgenza per procedere all’applicazione delle agevolazioni tariffarie con la riduzione del 20% dei biglietti di viaggio quotidiani e in abbonamento, per tutti gli utenti che usufruiscono del trasporto pubblico locale in Molise”.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Sanremo, i sassofonisti isernini della ‘Giovanni XXIII’ vincono il Gef per...

Gli 'eroi' fanno il bis conquistando il delfino d'argento School Creativity Award 2024. Menzione speciale, invece, per l'Orchestra giovanile dell'Istituto comprensivo pentro, arrivata seconda...
spot_img
spot_img
spot_img