Categories: Senza categoria

Contributi a fondo perduto per le aree interne: al Molise oltre 6 milioni di euro

In totale sono 101 su 136 i Comuni della regione ad essere interessati dalla misura di sostegno alle attività produttive varata dal Governo Conte per far fronte all’emergenza Covid


CAMPOBASSO. Il provvedimento – ha annunciato il portavoce del Movimento 5Stelle alla Camera, Antonio Federico – è stato firmato dal Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e riguarda le attività economiche, artigianali e commerciali per tutelarle dalle conseguenze della crisi legata al Covid.

“La misura – ha spiegato il parlamentare molisano – è rivolta ai comuni inclusi nella Strategia per lo sviluppo delle aree interne, identificati come intermedi, periferici e ultra-periferici dell’Accordo di Partenariato 2014-2020, quindi più marginali e meno popolosi, distinti in due fasce: fino a 3000 e fino 5000 abitanti. I criteri di riparto dei fondi individuati dal provvedimento, infatti, sono la perifericità e la minore dimensione demografica”.

La misura coinvolge 3.101 piccoli enti, tra cui tanti molisani, per oltre 4 milioni di abitanti complessivi che beneficeranno di circa 12.000 euro per il 2020 e di circa 8000 sia per il 2021 che per il 2022.

Per Federico si tratta di “una boccata d’ossigeno per le aziende dei Comuni che più di altri sono in difficoltà a causa di questa emergenza. Come logico che sia, la tutela e lo sviluppo delle aree interne sono passaggi obbligati per garantire la ripresa dell’intero Paese e rilanciarne l’economia reale

La somma totale stanziata per i piccoli centri molisani è di 6.002.513,00 euro. Cifra che sarà così suddivisa: 2.572.506,00 euro per il 2020; 1.715.004,00 per il 2021 e 1.715.004,00 per il 2022.

Soddisfazione per l’approvazione della misura da parte del governo Conte, è stata espressa anche dalla capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Micaela Fanelli.

 “Un grande lavoro compiuto dai ministri Giuseppe Provenzano e Francesco Boccia – ha spiegato la consigliera Fanelli – che hanno voluto fortemente introdurre il fondo nella Legge di Bilancio.

Un aiuto concreto a sostegno delle attività economiche, commerciali e artigianali che va ad affiancarsi alla Strategia Nazionale delle Aree Interne, del cui stato di avanzamento – ha aggiunto Fanelli – abbiamo chiesto conto al presidente Toma, ottenendo, nel corso dell’ultimo Consiglio regionale, un impegno sull’accelerazione delle procedure.

Per i nostri piccoli centri questo fondo si configura come una grande opportunità, resa possibile da chi sta operando per ridurre distanze e disuguaglianze tra territori e diritti dei cittadini. Tutti i Comuni avranno finalmente la possibilità di utilizzare il contributo per sostenere economicamente piccole e medie imprese del territorio.

Si tratta – ha spiegato ancora Fanelli – di contributi a fondo perduto che potranno essere spesi per la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’innovazione, l’ampliamento. Incluso quello relativo all’innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, così come le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza. Ma i contributi a fondo perduto potranno essere utilizzati anche per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature, opere murarie e impiantistiche e spese di gestione delle attività.

Finalmente – ha concluso la consigliera regionale del PD – le aree interne hanno ottenuto la ribalta che meritavano e, alle attività commerciali e produttive di questi territori è stato riconosciuto un ruolo determinante per lo sviluppo e la coesione”.

 

Redazione

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

2 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

3 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

3 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

3 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

3 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

4 ore ago