Categories: Senza categoria

Debiti fuori bilancio e ‘caso Cicchetti’: Fantozzi fa i conti al Comune e chiede l’accertamento delle responsabilità

ISERNIA/ Nuova interrogazione del consigliere comunale dei Popolari, che taccia l’amministrazione di “scarsa attenzione”


ISERNIA. Cresce l’ammontare del debito fuori bilancio al Comune di Isernia. A fare ‘i conti in tasca’ all’amministrazione è il consigliere dei Popolari Gianni Fantozzi che, con una nuova interrogazione, continua ad incalzare d’Apollonio e i suoi sulla gestione della cosa pubblica.

Alla ribalta della cronaca, in questo caso, il contenzioso tra palazzo San Francesco e la Tipografia Cicchetti per i locali di Viale 3 Marzo 1970 che il privato fittava al Comune per ospitare una scuola dell’infanzia, poi abbandonati a causa di una presunta emergenza Radon, senza una risoluzione della questione, finita quindi dinanzi alla giustizia.

Ebbene, con nota datata 10 settembre 2020, Fantozzi afferma: “Mi risulta che giorni fa la Tipografia Cicchetti ha provveduto a prelevare dalla tesoreria comunale circa 140mila euro, a fronte di due pignoramenti esecutivi giusto provvedimento dell’autorità giudiziaria. Ovviamente – osserva il consigliere – tale pratica deve essere portata in Consiglio comunale come previsto per legge come ‘riconoscimento debiti fuori bilancio’, che si aggiunge ad ulteriori 150mila o 200mila euro sempre per debiti fuori bilancio”.

L’esponente dei Popolari, nel tacciare l’amministrazione di “scarsa attenzione”, rammenta come la questione sia stata già sollevata in assise e mai risolta e come la stessa sia ancora pendente, in quanto si è in attesa della “richiesta delle spese legali, degli interessi e della rivalutazione monetaria”.

Alla luce di ciò, Fantozzi ritiene necessaria “una analisi dettagliata di tutto il contenzioso ancora presente e che si inizi, come suggerito dal collegio dei revisori dei conti, – aggiunge – una ricerca delle responsabilità per attuare un’azione di recupero e mettere in atto tutte le azioni, anche le più spiacevoli, per fare in modo che queste cose non si verifichino più”.

Poi la conclusione: “Chiedo di conoscere se oggi l’amministrazione ha provveduto, anche per i debiti fuori bilancio portati nel passato in Consiglio comunale, a porre in essere azioni, e gli eventuali risultati, anche tutela dei colleghi che in consiglio hanno votato a favore di tali riconoscimenti, subordinando il proprio voto alle attività di recupero danno da chi aveva causato il debito stesso”.

Fantozzi resta in attesa di una risposta scritta.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Alessandra

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

12 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

12 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

13 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

13 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

13 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

13 ore ago