HomeSenza categoriaRecovery fund, risorse per borghi e aree interne: accolte le proposte dell’Anci

Recovery fund, risorse per borghi e aree interne: accolte le proposte dell’Anci

La soddisfazione del presidente Sciulli: “Positivo l’avvio del percorso”


CAMPOBASSO. Una grande opportunità per borghi e aree interne. Nelle linee guida del ‘Piano nazionale di ripresa e resistenza’, per definire come usare le risorse del Recovery Fund, ci sono le proposte dell’Anci Molise accolte e varate nel documento esaminato dalla Conferenza interministeriale per gli Affari europei.

Oltre a borghi e montagna, ci sono il ‘completamento della rete nazionale di telecomunicazione in fibra ottica’, la digitalizzazione ed innovazione della Pubblica amministrazione, sviluppo delle infrastrutture e servizi digitali del Paese. Ancora, ‘Protezione ambiente e mitigazione rischi idrogeologici e sismici’ oltre a ‘Miglioramento efficienza energetica e antisismica degli edifici pubblici, privati e degli stabilimenti produttivi’.

“Tutti temi – evidenzia Pompilio Sciulli, presidente Anci Molise – che avevamo posto al Governo e al Parlamento nel corso degli Stati generali della Montagna e non solo. Ringrazio i Ministri Amendola, Provenzano, Pisano e Boccia, il consigliere per la Montagna Borghi e il presidente dell’Intergruppo parlamentare Parolo per il lavoro fatto fin qui, primo atto positivo.

Ora le linee guida andranno all’esame del Parlamento e proseguiamo nel Comitato tecnico della CIAE il lavoro tecnico-operativo sulle operazioni da portare sui territori per spendere le risorse bene del Recovery fund, 209 miliardi di euro, generando sviluppo, coesione, inclusione. Si sancisce in questo primo documento un punto politico-istituzionale importantissimo per noi, e cioè il contrasto alle sperequazioni territoriali che non sono solo nord-sud ma anche – conclude Sciulli – aree montane-aree urbane. Serve un patto nuovo che dobbiamo costruire. Anche definendo i Livelli essenziali delle Prestazioni, Lep, attesi da vent’anni e previsti nel Piano”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img