Categories: Senza categoria

Isernia, riconosciuti debiti per 2 milioni e mezzo: d’Apollonio respinge le accuse

Non si è fatta attendere la replica del sindaco al consigliere Fantozzi che aveva evidenziato la “scarsa attenzione” rispetto alla problematica


ISERNIA. Debiti fuori bilancio al Comune di Isernia: non si è fatta attendere la replica del sindaco Giacomo d’Apollonio al consigliere Gianni Fantozzi che ha accusato l’amministrazione di essere poco attenta rispetto a tale problematica.

“Contrariamente a quanto sostenuto da Fantozzi – ha dichiarato d’Apollonio – il Comune, fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione, ha sempre dimostrato la dovuta attenzione per la sistemazione dei conti ed ha, quindi, necessariamente dovuto affrontare i problemi legati ai numerosi debiti fuori bilancio che si erano accumulati nel tempo e che, per il nostro Comune, costituivano un pesante e insostenibile fardello da eliminare. Una scelta divenuta ormai obbligata per una corretta gestione amministrativa visto che la maggior parte dei debiti da regolarizzare erano risalenti nel tempo, portavano ad una continua e progressiva lievitazione dei costi e costituivano un forte elemento di discredito e disistima verso l’ente da parte di imprenditori, professionisti e cittadini.

Va evidenziato – ha continuato il sindaco – come si sia trattato di debiti che abbiamo ereditato dalle precedenti amministrazioni, frutto anche, come sa bene il consigliere Fantozzi, della ‘vecchia’ politica, che, diversamente da ciò che oggi accade, ‘decideva’ e interveniva direttamente nella gestione. Pertanto, non è vero, come ha poco correttamente asserito lo stesso Fantozzi, che ‘nessuno ha fatto nulla’. Tutt’altro, direi, visto che dall’insediamento della mia amministrazione sono stati riconosciuti debiti fuori bilancio per circa 2 milioni e mezzo di euro, sacrificandoli agli investimenti di questa amministrazione ma sanando in tal modo molte annose e gravose pendenze. 

È stata, altresì, sempre successivamente rimessa alla Procura della Corte dei Conti ogni valutazione sull’individuazione di responsabilità per danni erariali procurati al nostro ente. In quanto alla tutela dei consiglieri comunali che hanno votato a favore del riconoscimento dei debiti in questione, richiesta sempre dal consigliere Fantozzi, ritengo che possano stare tranquilli considerato che si tratta di debiti che andavano obbligatoriamente pagati per effetto di specifiche sentenze di condanna del Comune. In argomento – ha concluso d’Apollonio – faccio notare come la prevalente giurisprudenza abbia, invece, proceduto contro quei consiglieri che non hanno voluto riconoscere i debiti dell’amministrazione, giacché il loro voto contrario, per i conseguenti ritardi e l’avvio di ulteriori procedimenti ingiuntivi, ha procurato l’accrescimento dei crediti vantati con ulteriore danno per le casse comunali”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Deborah

Recent Posts

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

10 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

12 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

12 ore ago

Comunali a Campobasso, l’Udc presenta la squadra: “Responsabilità e competenza al servizio della città”

La lista a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis. Cesa: “Bisogna rimettere…

12 ore ago

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

14 ore ago

Festival dell’estate: all’Arena del mare la comicità di Valentina Persia e Andrea Perroni

In programma anche l’esibizione di Hugel TERMOLI. Altri appuntamenti di spessore arricchiscono il programma del…

15 ore ago