HomeSenza categoriaFamiglie fragili, contributi fino a 5mila euro. Al via progetto per potenziare...

Famiglie fragili, contributi fino a 5mila euro. Al via progetto per potenziare i Consultori

L’avviso del settore delle Politiche sociali del Comune di Campobasso. Tutti i requisiti richiesti


CAMPOBASSO. Il settore delle Politiche Sociali del Comune di Campobasso e l’Ambito Territoriale Sociale hanno pubblicato l’Avviso relativo al ‘Progetto per il sostegno alla genitorialità delle famiglie fragili’ che ha la finalità di tutelare i nuclei familiari fragili al cui interno sono presenti figli minorenni, mediante la promozione degli interventi necessari per permettere, ove possibile, che le famiglie rimangano, diventino o ritornino ad essere spazio tutelante per i figli al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini.

Il Progetto si rivolge alle famiglie con un Isee ordinario non superiore a 7mila euro e con minori residenti in uno dei Comuni dell’Ambito di Campobasso e in quello di Riccia–Bojano, la cui condizione di fragilità sia determinata da almeno una delle seguenti problematiche: problematiche di natura sanitaria che affliggono uno o entrambi i genitori; condizioni economiche e sociali fortemente carenti; conflittualità nelle relazioni tra genitori; situazioni conseguenti la condizione di richiedenti asilo; nonché alle donne in carico ai Centri Antiviolenza di Campobasso, Isernia e Termoli con figli minori, purché residenti in uno dei Comuni degli Ats di Campobasso o di Riccia-Bojano.

I nuclei familiari che versano in queste condizioni devono essere in carico da almeno 3 mesi ai Servizi Sociali o socio-sanitari competenti per territorio, requisito di accesso che va autocertificato in sede di istanza e verificato successivamente dal relativo Servizio Sociale.

È previsto un contributo economico per ogni nucleo familiare nella misura massima di 5mila euro, che verrà erogato ai beneficiari dall’Ambito di Campobasso, a seguito di una valutazione di un’equipe multidisciplinare composta da personale del Consultorio Familiare e dei due Ambiti di riferimento.

L’importo assegnato dalla Regione per il Consultorio familiare operante sui territori di Campobasso e di Bojano è complessivamente di 47.746,83 euro, ripartito tra i due Ambiti (Campobasso e Riccia Bojano) in proporzione alla popolazione residente sui due territori.

A cura del servizio sociale professionale degli Ambiti di riferimento, di concerto, con gli operatori della struttura del consultorio dell’Asrem (e, ove necessario con il coinvolgimento delle operatrici del centro Antiviolenza e gli operatori degli Sprar e dei Servizi sociali dei Dsm e dei Serd) verrà predisposto un progetto personalizzato, condiviso e controfirmato dall’utente. Nel progetto sono individuate le aree di intervento e gli indicatori di monitoraggio del rispetto del programma concordato, per verificare il corretto ed appropriato andamento dello stesso.

Tutti i nuclei familiari che abbiano i requisiti prescritti possono presentare domanda, scaricando il relativo modulo dal sito dell’ATS: www.ambitosocialecb.it sia per i residenti nei Comuni dell’Ats di Campobasso che in quello di Riccia-Bojano.

La domanda, in busta chiusa, dovrà essere inviata esclusivamente all’Ats di Campobasso all’indirizzo: “Ufficio di Piano – Via Cavour 5” nelle seguenti modalità:
– inoltrata a mezzo raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale, ma la data di ricevimento);
– consegnata a mano previo appuntamento telefonico al numero 0874-405598 nei giorni di: martedì dalle ore 9 alle ore 12; giovedì dalle ore 15 alle 18;
– inoltrata a mezzo PEC dell’Ambito: comune.campobasso.ambitosociale@pec.it;
entro e non oltre le ore 12 del 5 ottobre 2020.

Alla domanda dovranno essere allegati a pena di inammissibilità: attestazione dell’Isee ordinario del nucleo familiare; fotocopia di un documento di identità, in corso di validità del richiedente (partecipante all’Avviso in parola); eventuale documentazione sanitaria ritenuta utile; eventuale documentazione giudiziaria ritenuta utile (sentenze, decreti, ecc…).
Il Responsabile del Procedimento è individuato nella persona della dottoressa Raffaela Rosa.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img