I militari hanno scoperto che l’uomo si era ‘dimenticato’ di dichiarare che i suoi familiari percepivano regolarmente lo stipendio. Sequestrati 7mila euro


CAMPOBASSO. Aveva ottenuto il reddito di cittadinanza, grazie a un trucchetto: omettere di dichiarare che i suoi familiari percepivano regolare stipendio. Pensava di farla franca, invece aveva fatto male i suoi conti un campobassano finito nella rete della guardia di finanza.

Alla luce degli accertamenti eseguiti, la Procura ha disposto il sequestro di 7mila euro e della carta postamat Rdc. L’uomo è stato smascherato nell’ambito dei controlli, intensificati nell’ultimo periodo.

Sono stati scoperti diversi ‘furbetti’ e sono scattate conseguentemente, segnalazioni all’autorità giudiziaria e all’Inps con l’obiettivo di far decadere dall’illecita riscossione del contributo pubblico.

“Tale attività – ricordano dalla Finanza – costituisce una delle ‘mission’ istituzionali della guardia di finanza, in stretto coordinamento con l’autorità giudiziaria ed avvalendosi dei tipici poteri di polizia economico-finanziaria, affinché vengano scovati i ‘furbetti’ e il sussidio pubblico in parola sia concesso a chi effettivamente ne ha bisogno e diritto, posto che l’indebito accesso a benefici assistenziali da parte di chi non ne avrebbe titolo aggrava l’iniquità sociale e genera un danno per la casse pubbliche”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!