HomeSenza categoriaClassifica del ‘Ben vivere’: Isernia precipita al 73esimo posto

Classifica del ‘Ben vivere’: Isernia precipita al 73esimo posto

Il capoluogo pentro perde ben 22 posizioni nella graduatoria stilata da ‘Avvenire’. Va meglio Campobasso che, rispetto allo scorso anno, ne guadagna una


CAMPOBASSO/ISERNIA. Dalla salute all’ambiente, passando per lavoro, servizi e legalità: sono solo alcuni dei parametri utilizzati dal quotidiano ‘Avvenire’ per stilare, con la Scuola di economia civile e il contributo di Federcasse, la consueta classifica del ‘Ben vivere’.

cartinaNella graduatoria 2020 si registra un vero e proprio crollo per Isernia che, perdendo ben 22 posizioni, precipita al 73esimo posto.Va meglio Campobasso che invece ne guadagna una arrivando così al 71esimo posto. 

Più in generale, la fotografia scattata è quella di un Nord e un Centro dominanti nella prima parte della classifica rispetto a un Sud che staziona nella parte bassa della graduatoria. In vetta restano infatti Bolzano, Pordenone e Trento.“

“Lo studio – si legge sul sito web avvenire.it – prende in esame oltre 90 parametri relativi a dieci domini (Demografia e famiglia, Salute, Impegno civile, Ambiente turismo e cultura, Servizi alla persona, Legalità e sicurezza, Lavoro, Inclusione economica, Capitale umano, Accoglienza) misurando il ben-vivere in un territorio non solo dal punto di vista della ricchezza economica, ma secondo gli indicatori del Benessere equo e solidale (Bes) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Onu (Sdg) che valorizzano maggiormente le dimensioni sociali e ambientali della nostra vita. Tra questi: la qualità dei servizi alla persona, la possibilità di dar vita a nuove iniziative economiche, l’offerta formativa, la salvaguardia dell’ambiente, la capacità di accogliere e tutelare la vita nelle sue varie forme”.

“La proposta nuova ed originale – spiega inoltre Avvenire – , che si inserisce in una letteratura sterminata di indicatori semplici e compositi di benessere (individuale, sociale, economico, ambientale, multidimensionale), è quella di leggere e conseguentemente misurare, con l’unica lente unificante e trasversale della generatività, il ben-vivere dei nostri territori. Con il concetto di generatività intendiamo uno stile di vita comune a tutti i soggetti attori della vita della Res-Publica, capace di determinare effetti benefici sulla vita di altri esseri umani, valorizzando appieno la nostra natura relazionale nei termini di un’ecologia integrale operativa”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img