HomeSenza categoriaIsernia, fondi per biblioteche: al Comune 10mila euro per l’acquisto di libri

Isernia, fondi per biblioteche: al Comune 10mila euro per l’acquisto di libri

L’assessore all’Istruzione Sonia De Toma: “Massima attenzione nell’accrescere il patrimonio della Romano”


ISERNIA. Diecimila euro per accrescere il patrimonio librario della biblioteca ‘Romano’. Li ha ottenuti il Comune di Isernia grazie al bando del Ministero per i beni e le attività culturali per il turismo che prevede l’acquisto di volumi presso le librerie presenti sul territorio.

Nel corso dell’ultima seduta dell’assise civica sono state ratificate anche le variazioni di bilancio, adottate nei mesi scorsi dalla Giunta per poter disporre delle risorse ottenute. “Abbiamo inoltrato domanda – ha spiegato l’assessore all’Istruzione e Biblioteche Sonia De Toma – e il Ministero ci ha riconosciuto il massimo contributo ovvero 7mila euro poiché la nostra biblioteca Michele Romano vanta più di 20mila prestigiosi volumi. Inoltre ci ha riconosciuto anche altri 3mila euro. Per questo, con due delibere di variazione, abbiamo dapprima costituito i capitoli di entrata e uscita nel bilancio, mentre con la seconda è stata apportata la modifica per un aumento di capitale. Le librerie che hanno manifestato interesse sono due, presso cui sono stati già effettuati gli ordini. Il termine fissato dal Ministero per la rendicontazione è il 30 novembre. L’importo totale è stato ripartito in modo equo tra le due librerie che hanno aderito al progetto.

Questa amministrazione – ha poi evidenziato De Toma – ha sempre manifestato interesse e sensibilità per la biblioteca comunale Michele Romano, nell’accrescere sempre più il ricco e prestigioso patrimonio librario. Dopo una serie di sopralluoghi, è stata avviata la fase della progettazione, per realizzare l’accesso per i disabili alla biblioteca, prevedendo una piattaforma elevatrice o un montascale o una cabina ascensore.

Così pure con delibera di Consiglio comunale n.24 del 10.05.2018 – ha ricordato ancora l’assessore – è stato approvato il regolamento per il funzionamento dell’Archivio Storico comunale, che ha sede presso la biblioteca Romano e che per la prima volta ha trovato una formale regolamentazione. Inoltre con delibera di Giunta comunale n.55/2017 abbiamo deliberato l’accettazione della donazione di libri, disegni e documenti riproducenti la storia di Isernia. Documenti provenienti dall’archivio privato della famiglia De Leonardis. Il tutto è avvenuto con la consegna ufficiale e poi con una mostra. Nell’occasione – ha concluso l’assessore – è stato ristampato il libro sulla storia di Isernia del Garrucci in cui sono riprodotti i disegni a mano elaborati da Cesare De Leonardis”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Olimpiadi di Problem Solving: finale nazionale per la squadra ‘Archimede’

Gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio hanno rappresentato il Molise a Cesena CANTALUPO NEL SANNIO. La squadra 'Archimede' della scuola primaria di...
spot_img
spot_img
spot_img