HomeSenza categoriaPesca e turismo delle tradizioni: approvata la proposta di legge a firma...

Pesca e turismo delle tradizioni: approvata la proposta di legge a firma di Aida Romagnuolo

Obiettivo della pdl approvata in seconda Commissione a Palazzo D’Aimmo, è dare un contributo a un settore pesantemente penalizzato dal lockdown


CAMPOBASSO. “Sono convinta che le attività di pescaturismo ed ittiturismo, con la proposta di legge approvata ieri in seconda Commissione, possano rappresentare per tutti gli imprenditori del settore, in un momento difficilissimo come quello che stiamo vivendo, una ulteriore opportunità lavorativa, di educazione ambientale e di promozione del nostro territorio molisano”. E’ quanto sostiene la consigliere regionale Aida Romagnuolo, che in una nota si sofferma sugli obiettivi della proposta di legge approvata nella relativa commissione e che vede la stessa esponente politica prima firmataria.

“Questa legge – spiega Romagnuolo – vuole dare un contributo al settore della pesca ed anche al turismo tradizionale, con un intervento che vuole aiutare le imprese del settore a stare al passo con quelle delle altre Regioni. La pescaturismo, nell’ottica del “turismo responsabile”, consente di portare turisti a bordo dell’imbarcazione da pesca e mostrare loro l’attività professionale ed escursioni della costa coinvolgendoli in molteplici attività nell’ottica della divulgazione della cultura del mare e della pesca”.

Inoltre – prosegue Romagnuolo – permette ai pescatori di poter incrementare la loro economia senza tradire la cultura e la tradizione marinara, senza sfruttare in modo massiccio e distruttivo le risorse del mare ma anzi favorendo il ritorno alle tecniche tradizionali legate al mondo della piccola pesca. Infine disciplina le attività della pesca sportiva e del consumo di pietanze a bordo, cucinate secondo la tradizione marinara. Per ittiturismo, invece, ha concluso Romagnuolo, si intende la pesca professionale esercitata dagli imprenditori ittici, in forma singola, societaria e cooperativa, nella quale sono ricomprese le attività di ospitalità, di somministrazione di alimenti e bevande, di ristorazione, didattiche, ricreative, culturali e di servizi. Ringrazio – conclude la consigliera di Prima il Molise – il presidente Michele Iorio, Armandino D’Egidio, Vittorino Facciola e Vittorio Nola, che con me hanno approvato e apprezzato il mio progetto che a breve andrà in aula per la definitiva approvazione”.

 

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img