HomeSenza categoriaRecovery fund come occasione di ripresa. Passa all’unanimità l’ordine del giorno del...

Recovery fund come occasione di ripresa. Passa all’unanimità l’ordine del giorno del M5s

Nella seduta monotematica e straordinaria del Consiglio comunale di Campobasso


CAMPOBASSO. Recovery fund, il Consiglio comunale di Campobasso ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno del M5s, illustrato in aula dalla consigliera Evelina D’Alessandro. L’argomento, di grande importanza, affrontato nella seduta straordinaria e monotematica dell’Assise civica, richiesta dal capogruppo di FI Mimmo Esposito col sostegno di gran parte dei consiglieri di opposizione.

“Importanti diventano, per Amministrazioni come la nostra – ha spiegato Evelina D’Alessandro – gli indirizzi espressi dall’Anci, nell’audizione al Senato, con i quali sono stati rimarcati l’importanza ed il ruolo dei Comuni nell’ambito degli investimenti pubblici, nonché l’auspicio di un maggiore coinvolgimento degli enti locali nei futuri processi di attuazione delle misure previste nel Recovery Fund, come previsto anche dalle Linee guida emanate dal Governo per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Le azioni di sistema per il rilancio indicate dall’Anci, individuano queste aree di intervento: 1) Edilizia verde, energia efficiente; 2) Mobilità sostenibile pubblica; 3) Economia circolare e riuso delle acque; 4) Città digitali e intelligenti; 5) La scuola al centro delle città; 6) Una casa per tutti; 7) Periferie creative: rigenerazione urbana e comunità; 8) Cultura “è” turismo; 9) Patto per lo sviluppo; 10) Scuola nazionale di pubblica amministrazione.

“Ad oggi, non sono state ancora definite le modalità operative che le Amministrazioni comunali saranno chiamate a svolgere nelle fasi attuative dei piani di investimento – ha dichiarato il sindaco Gravina – ma osservando compiutamente le linee guida esplicate, balza agli occhi come il nostro Dup, condiviso largamente quando venne presentato e votato, sia in linea con ciò che il Recovery propone. È importante, allo stato attuale delle cose, non ingabbiarci come Amministrazione e come Consiglio in ragionamenti precostituiti e poco concreti, ma bensì restare attenti e vigili sulle modalità per porre meglio in risalto le necessità della città capoluogo di regione, anche ai massimi rappresentanti degli altri enti istituzionali.”

L’ordine del giorno del M5s, votato da tutto il Consiglio, impegna sindaco e Giunta a adottare ogni iniziativa finalizzata alla realizzazione delle progettualità relative alle aree tematiche contenute nelle Linee guida, in coerenza con quanto delineato dal Documento unico di programmazione dell’Amministrazione Comunale, collaborando attivamente con tutti gli enti e le istituzioni coinvolte. Il dibattito all’interno dell’Amministrazione resta comunque aperto, con il pieno coinvolgimento degli organi consiliari.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img