HomeSenza categoriaCittà Europea dello Sport, Sciulli avanza la candidatura di Agnone

Città Europea dello Sport, Sciulli avanza la candidatura di Agnone

Il presidente dell’Anci regionale, designato nella commissione incaricata di valutare i requisiti dell’Aquila per il 2022, ha giocato d’anticipo proponendo il Molise per il 2026

L’AQUILA. Ha colto l’occasione al volo per provare a strappare anche una vetrina – importantissima – per il Molise. Pompilio Sciulli, presidente dell’Anci Molise, è stato designato quale membro della commissione incaricata di decidere se l’Aquila sarà o meno Città Europea dello Sport per il 2022, una candidatura i cui esiti saranno resi noto a metà ottobre. Insieme a lui, designato rappresentante della Conferenza città regioni province comuni, un commissario indicato dal Governo e uno dall’Unione europea, ai quali Sciulli ha subito rivolto l’invito di venire in Molise.

Il 25 ottobre prossimo i commissari governativo ed europeo saranno infatti suoi ospiti, con Sciulli che intende avallare e spingere per candidare Agnone a Comunità dello Sport 2026 (per gli altri anni ci sono già candidature espresse con largo anticipo).

Agnone sembra poter vantare tutta una serie di requisiti, tra i comuni al di sotto dei 10mila abitanti, che potrebbero renderla la favorita per strappare l’importante riconoscimento – assegnato annualmente da Aces Europe, federazione delle capitali e delle città europee dello sport, associazione no profit con sede a Bruxelles – che significherebbe entrare in un circuito turistico-sportivo di caratura internazionale, con conseguenti ampie prospettive economiche. A contare, infatti, sono soprattutto le politiche che le singole amministrazioni mettono in atto per promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale e di miglioramento della qualità della vita e della salute della popolazione. E Agnone, da questo punto di vista, può vantare il cospicuo finanziamento ottenuto per il rifacimento del palasport.

Isernia e Campobasso, invece, sono fuori gioco appartenendo alla fascia di comuni in cui è già rientrata L’Aquila. Per lavorare a un traguardo così importante, fino al 2026, il tempo è sicuramente dalla parte del Molise. Ma toccherà lavorarci e Sciulli ha giocato sicuramente d’anticipo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Premio San Giorgio a Elio Germano, il 30 marzo la consegna...

La cerimonia a Campobasso, nell’aula magna del Convitto Mario Pagano CAMPOBASSO. A Elio Germano il Premio San Giorgio 2022, il 30 marzo, alle ore 17.30,...