HomeSenza categoriaCartelle e pignoramenti: dal 15 ottobre stop alla sospensione per l'emergenza Covid

Cartelle e pignoramenti: dal 15 ottobre stop alla sospensione per l’emergenza Covid

Riscossioni verso la ripresa delle scadenze ordinarie


CAMPOBASSO. Dal prossimo 15 ottobre viene meno la sospensione – disposta dal Decreto Agosto (DL n. 104/2020) – delle scadenze dettate dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Dalla stessa data riprendono anche le procedure cautelari (es.: fermo amministrativo o ipoteca) ed esecutive (es.: pignoramento).

Stesso discorso per le trattenute effettuate dal datore di lavoro in caso di pignoramento dello stipendio: riprenderanno, salvo l’eventuale pagamento del debito, a decorrere dal 16 ottobre 2020. Lo anticipa in una nota il portale Pmi.it, riservato alle piccole e medie imprese.

I versamenti che erano stati oggetto di sospensione devono essere effettuati entro il 30 novembre. Si può anche richiedere una rateizzazione presentando domanda entro la stessa data. 

In particolare, dal 15 ottobre viene meno la sospensione di: versamenti di entrate (tributarie e non) derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e di accertamento; notifiche di nuove cartelle; azioni cautelari ed esecutive e altri atti di riscossione (come pignoramenti, fermi amministrativi e ipoteche); pagamenti in zona rossa con scadenza dall’8 marzo , da effettuarsi entro il 30 novembre; obblighi da pignoramenti presso terzi effettuati dall’AdER prima del 19 maggio su stipendi, salari, indennità, pensioni e trattamenti assimilati. rate dei piani di dilazione in scadenza tra l’8 marzo e il 15 ottobre, con pagamenti entro novembre (per le rateizzazioni in essere all’8 marzo e per i nuovi piani con domanda entro il 15 ottobre, la decadenza si verifica in caso di mancato pagamento di 10 rate, anche non consecutive, anziché 5).

Riprendono il 15 ottobre anche le verifiche sui pagamenti della PA per i pagamenti di importo superiore a cinquemila euro. Tutte quelle eventualmente già effettuate, anche prima dell’inizio della sospensione, restano prive di effetto se l’Agente della riscossione non ha notificato l’atto di pignoramento (e le amministrazioni pubbliche possono quindi procedere con il pagamento in favore del beneficiario).

Invariati i termini della Rottamazione-ter e del Saldo e stralcio per le rate in scadenza nel 2020: scadenza 10 dicembre (senza giorni di tolleranza).

Per i contribuenti in regola con i pagamenti 2019, il mancato, insufficiente o tardivo pagamento di quelle 2020 non determina la perdita dei benefici purché l’integrale versamento avvenga entro il medesimo termine.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img