HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIChannel 4 a caccia dei segreti di pizza e minestra

Channel 4 a caccia dei segreti di pizza e minestra

Da Zì’ Concetta e altre trattorie molisane


di Maurizio Cavaliere

Non è passata inosservata la presenza di giornalisti e telecamere in via Larino a Campobasso. Questa mattina una troupe di un nuovo programma del palinsesto della britannica Channel 4, che indaga sulla magia dei ‘sapori italiani’, ha fatto visita alla più nota trattoria campobassana, La Grotta, per tutti ‘Zi’ Concetta’.

pizza e minestra riprese 1Chef e gestori dello storico ristorante si sono messi a disposizione per rivelare, questa volta a livello internazionale, i segreti del piatto probabilmente più amato dai clienti, quello che ha reso celebre ‘Zi Concetta ovunque: pizza e minestra (foto Thiago Curty). Quasi due ore per riprenderne la realizzazione, ‘assaporando’ la sublime coesione tra il primo e l’ultimo ingrediente, e capirlo, catturando la tipicità di una pietanza un tempo povera, oggi sufficientemente raffinata, preparata con prodotti rigorosamente stagionali scelti con cura tra il mercato e i contadini di fiducia. E’ questo lo spirito della trattoria fondata nel dopoguerra da Concetta Cipolla, oggi gestita dal figlio Fabio Gianfelice. Chef, giornalisti e operatori inglesi (foto Beatrice Matalone) si sono soffermati a lungo in cucina, esplorando gli spazi e i movimenti dello staff, già al lavoro per il turno dell’ora di pranzo. Il programma sarà trasmesso tra gennaio e febbraio sui canali del colosso che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo nel Regno Unito.

pizza e minestra riprese 2 copiaLa troupe a caccia di ‘sapori italiani’ toccherà probabilmente altri ristoranti del capoluogo e della provincia in questi giorni. Ci sono nuovi piatti molisani d’effetto da esportare oltremanica, in particolare a Londra. Già, la metropoli che secondo una classifica del National Geographic di due anni fa è la città in cui si mangia meglio al mondo. In effetti di buono in Inghilterra non c’è solo il rock, oggi sanno pure mangiare. Ma una pizza e minestra come si deve, evidentemente, non l’hanno ancora mangiata.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Notte Nazionale del Liceo Classico, porte aperte al ‘Majorana-Fascitelli’ di Isernia

La manifestazione prevede per la serata un programma molto ricco ISERNIA. Quest’anno l’Isis Majorana Fascitelli di Isernia partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo...
spot_img
spot_img
spot_img