Categories: Senza categoria

Nuovo Piano sociale, Facciolla: documento vecchio e mal copiato

Ieri l’approvazione di un provvedimento atteso da tempo. Il voto del Consiglio regionale a maggioranza


CAMPOBASSO. Piano sociale 2020/2022, per il consigliere regionale del Pd Vittorino Facciolla il provvedimento approvato ieri a maggioranza in Consiglio regionale è vecchio e non adeguato.

“Si tratta della brutta copia del Piano sociale del 2015, scaduto il 31 dicembre 2018, rimasto nei cassetti per due anni e rispolverato frettolosamente in questi ultimi mesi – ha dichiarato il dem – Già sei mesi fa questo strano clone era arrivato in Consiglio e parte della stessa maggioranza, oltre alle minoranze compatte, lo avevano respinto al mittente causando la sostituzione dell’allora assessore Mazzuto. Perché il Piano non venne votato? Perché ovviamente non avrebbe avuto validità un documento vecchio di 5 anni, studiato ad hoc sulle esigenze specifiche di quel momento storico in relazione ai ridotti trasferimenti dello Stato, ora raddoppiati”.

“Ora – ha aggiunto Facciolla – è stata fatta una copia mal riuscita. Il Piano sociale 2015-2018 prendeva le mosse dall’approvazione della legge 13 del 2014, la Legge quadro in materia di Politiche sociali, con cui il Molise fu la prima regione in Italia a definire i Livelli essenziali di assistenza nelle Politiche sociali avviando, per la prima volta, un percorso reale di assistenza socio-sanitaria, anche dal punto di vista delle risorse economiche. Grazie a questo iter virtuoso fu possibile finanziare la legge sul Dopo di noi, gli interventi in materia di vita Indipendente, la maggiore capillarità sul territorio dei Centri antiviolenza, che aprirono anche a Termoli. Ma nonostante ciò e nonostante un intervento diretto della Regione non si riuscì a finanziare tutte le persone con disabilità gravissima che a quel tempo erano in graduatoria”.

“In cinque anni – ha affermato ancora il consigliere del Pd – le esigenze in ambito sociale sono fortemente cambiate e quindi sarebbe stato necessario dare luogo ad un nuovo Piano sociale, coerente con la condizione di contesto attuale e con i nuovi e diversi fabbisogni. Ad esempio oggi grazie ai maggiori trasferimenti da parte dello Stato sarebbe possibile finanziare con i fondi Fns tutte le persone con disabilità gravissima ancora in graduatoria”.

“Resta il fatto che il primo provvedimento di programmazione da parte di questo Governo regionale arriva dopo due anni e mezzo, a metà legislatura, e si tratta di un documento copiato. Già questo dovrebbe indurre Toma ad assumersi le conseguenze di ciò o quantomeno a tacere – ha concluso Facciolla – sicuramente non ad autocelebrarsi, ma capiamo bene che chiedere questo ad un menestrello cantante è veramente difficile”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Carmen

Recent Posts

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

3 minuti ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

49 minuti ago

H2O Sport, Cappellone brilla ai Campionati italiani di nuoto artistico a Livorno

Nella categoria junior quindicesimo posto negli esercizi obbligatori e al quinto tra le atlete nate…

52 minuti ago

Verso la Gigafactory di Termoli, Roberti incontra il ministro Urso

L’obiettivo è quello di giungere all’avvio concreto del percorso di riconversione del polo industriale molisano…

57 minuti ago

Droga e clienti pericolosi, il questore di Campobasso dispone la chiusura del bar

Da quel che è emerso dalle indagini l'attività sarebbe diventata con il tempo un luogo…

1 ora ago

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

14 ore ago