Niente tamponi al Caracciolo di Agnone: pazienti esasperati per i continui viaggi della speranza

Persone in stato influenzale, e con probabili sintomi da coronavirus, costretti a compiere centinaia di chilometri solo per poter effettuare un tampone. A distanza di dieci giorni dalla diffida inviata dal portavoce 5Stelle Andrea Greco all’azienda sanitaria regionale, ancora nessun provvedimento è stato adottato


AGNONE. “Sono passati 10 giorni dalla diffida formale che ho inviato al direttore generale Asrem per far sì che si possano effettuare tamponi al San Francesco Caracciolo evitando viaggi impensabili di cittadini con sintomi influenzali su e giù per il Molise con tutti i rischi connessi di propagare il virus” . Lo ricorda in una nota il portavoce 5Stelle in Consiglio regionale Andrea Greco, che in riferimento al tema sollevato chiede al numero uno dell’Asrem in che modo “organizzerà un servizio fondamentale, quello appunto del prelievo dei tamponi, in considerazione – osserva Greco – della cronica carenza di personale infermieristico e medico mai realmente affrontato e, quindi, risolto. Malgrado – denuncia il consigliere 5Stelle – i nostri innumerevoli appelli e proposte in merito l’assunzione di personale specializzato, continuiamo a registrare, come nel caso di Agnone anche per strutture più importanti, la totale indifferenza di chi contrariamente è chiamato a risolvere le criticità in ambito sanitario in un periodo di emergenza”.

Sempre con riferimento alla questione tamponi, “sarebbe opportuno – osserva Greco – che l’Asrem rivolgesse uno sguardo attento anche ai centri abruzzesi i quali storicamente si riversano sulla struttura altomolisana e oggi costretti a viaggi della speranza in ospedali quali quelli di Atessa, Vasto, Gissi o Chieti. Non oso immaginare cosa potrà accadere nei mesi invernali e con una viabilità al collasso.

Il San Francesco Caracciolo – conclude Andrea Greco – è l’ospedale che serve storicamente due aree estese e disagiate: alto Molise e alto Vastese, bisogna passare dalle parole ai fatti ed evitare ulteriori disagi a comunità già fortemente vessate”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!