HomeSenza categoriaContrasto alla povertà educativa e acquisto kit didattici, Testamento: al Molise 791mila...

Contrasto alla povertà educativa e acquisto kit didattici, Testamento: al Molise 791mila euro

Si tratta di fondi Pon. L’annuncio della portavoce pentastellata: “Lavoriamo per garantire pari opportunità e il diritto allo studio”


ROMA. Il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato nell’ambito del PON 2014-2020 il finanziamento di alcuni progetti presentati da scuole molisane per il contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e della povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità rispetto alla capacità attrattiva della criminalità. Risorse finalizzate anche a supportare le scuole secondarie di primo e secondo grado nell’acquisizione di libri e kit didattici in favore di studenti e studentesse che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.
Ad annunciarlo Rosa Alba Testamento, portavoce molisana del MoVimento 5 Stelle e componente della Commissione Cultura e Istruzione di Montecitorio.
“Riguardo al supporto per l’acquisizione di libri di testo e kit scolastici per le scuole del II ciclo – afferma la deputata – per il Molise è stato autorizzato un importo complessivo di 749.235 euro.
Le somme più significative riguardano i progetti degli istituti L. Pilla, I.S.I.S. Pertini e Tecnico Industriale di Campobasso, rispettivamente con 41.176 euro, 93.470 euro e 69.176 euro, degli istituti G. Boccardi e Alberghiero di Termoli, con 20.588 euro e 110.764 euro e dell’Istituto Magistrale di Guglionesi con 26. 764 euro.
Per quanto attiene invece Isernia e provincia, le cifre più rilevanti – prosegue – riguardano i progetti dell’Istituto comprensivo di Colli al Volturno, con 11.058 euro, dell’Istituto Omnicomprensivo Giordano di Venafro, con 8.647 euro, dell’Istituto Omnicomprensivo di Agnone, con 21.823 euro, degli ISIS Fermi /Mattei, Cuoco Manuppella e Majorana /Fascitelli di Isernia, rispettivamente con 57.647 euro, 54.764 euro e 14.000 euro. In merito ai progetti di contrasto al fallimento precoce e povertà educativa sono stati invece finanziati quelli dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Cercemaggiore, per un importo di 32.410 euro, e quello dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato di Montenero di Bisaccia, per un importo di 10.164 euro”.
“Il processo di finanziamento – conclude Testamento – prevede l’erogazione di un acconto ad avvenuta comunicazione dell’avvio effettivo del progetto. I successivi pagamenti saranno effettuati a rimborso delle certificazioni relative ai vari stadi di attuazione, mentre il saldo verrà corrisposto sulla base del rendiconto finale e a controlli conclusi. Il MoVimento Cinque Stelle continua a lavorare per garantire pari opportunità e diritto allo studio, perché nessuno deve rimanere indietro”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img