Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Prevenzione del tumore al seno: partite le visite gratuite promosse dalla Lilt

L’iniziativa in provincia di Campobasso andrà avanti per tutto il mese di ottobre nell’ambito della campagna ‘Nastro Rosa 2020’


CAMPOBASSO. Come annunciato nei giorni scorsi sono cominciate ieri le visite gratuite organizzate dalla Lilt di Campobasso nell’ambito della Campagna Nastro Rosa 2020. Con le visite ginecologiche, tenute dal dottor Molinari e dalla dottoressa Esposito presso l’ambulatorio dell’ospedale San Timoteo di Termoli, è così partito il servizio offerto alle donne e che continuerà per tutto il mese di ottobre con le visite senologiche che saranno tenute all’ospedale di Termoli dai dottori Giovanni Fabrizio, Costantino Manes Gravina e Graziano Bettini e all’ospedale di Campobasso dal dottor Giovanni Della Valle.

La Campagna Lilt for Women mira a promuovere l’importanza della diagnosi precoce come arma per combattere il tumore al seno e perciò ogni anno promuove nel mese di ottobre tutta una serie di appuntamenti e di screening per le donne. E nonostante le difficoltà attraversate nei mesi scorsi a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, grazie alla straordinaria generosità delle strutture e delle istituzioni che hanno aderito, alla disponibilità dei professionisti e dei volontari Lilt, anche quest’anno l’associazione provinciale è riuscita a proporre alle donne della provincia di Campobasso visite senologiche e ginecologiche gratuite per la prevenzione di una patologia oncologica che, se diagnosticata precocemente, ha un tasso di sopravvivenza a 5 anni prossimo al 100%.

Oltre all’accensione in rosa dei palazzi comunali nei comuni di Palata, San Martino in Pensilis, Larino, Campobasso, Termoli e Guglionesi, l’associazione provinciale di Campobasso della Lilt propone anche incontri di gruppo online: gli operatori del Centro “Luoghi di Prevenzione Molise” Lilt Cb condivideranno informazioni e strategie con chiunque desideri migliorare il proprio benessere psicofisico e cambiare con gradualità le abitudini quotidiane verso stili di vita più salutari.

Inoltre la Lilt propone anche una seduta con estetiste professionali e acconciatori presso la sede Lilt di Termoli, per ricevere consigli utili a prendersi cura del proprio aspetto esteriore e si rivolge principalmente a donne che vivano o abbiano vissuto personalmente, o in famiglia, l’esperienza della malattia oncologica.
Tutti gli eventi sono prenotabili on line sul sito www.legatumori.it o in caso di difficoltà è possibile telefonare in segreteria al 0875-714008 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore12.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Deborah

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

5 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

6 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

6 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

8 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

8 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

11 ore ago