HomeSenza categoriaOdg Molise e Assostampa, serrata contro l’esercizio abusivo della professione

Odg Molise e Assostampa, serrata contro l’esercizio abusivo della professione

I due organismi di categoria hanno promosso la corretta applicazione della legge 150/2000, la quale prevede che i flussi informativi e tutta l’attività dell’ufficio stampa debbano essere gestiti da un giornalista iscritto all’Ordine


CAMPOBASSO. Ordine dei giornalisti e Associazione della Stampa del Molise hanno promosso una campagna di informazione negli Enti locali della Regione per la corretta applicazione della Legge 150/2000 sulla comunicazione pubblica. Il dettato normativo prevede che i flussi informativi e tutta l’attività dell’ufficio stampa debbano essere gestiti da un giornalista iscritto all’Ordine. Per quanto riguarda l’inquadramento retributivo, si deve fare riferimento alle normative vigenti, che prevedono, per la parte contributiva, l’inquadramento con l’Istituto nazionale di Previdenza dei giornalisti italiani.

“È bene ricordare – scrivono in nota congiunta gli organismi di categoria coinvolti – che la diffusione di comunicati redatti da uffici stampa non regolarizzati, o anche firmati da amministratori, è da configurarsi come esercizio abusivo della professione, al pari di qualsiasi altro settore che preveda un Ordine di riferimento”.

Odg e Asm ribadiscono la piena disponibilità per qualsiasi approfondimento e consulenza, per favorire l’implementazione di uffici stampa, anche consortili, che consentirebbero l’osservanza della legge, considerevoli risparmi per le amministrazioni pubbliche, evitando eventuali e spiacevoli contenziosi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Locandina Montenero Adriaclim

Progetto AdriaClim, tutto pronto per il terzo workshop partecipativo

Strumenti di informazione, monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell'Adriatico: l’evento venerdì 8 luglio MONTENERO DI BISACCIA....