Al Molise 54 milioni di euro per acquistare 30 bus ecologici ma i bandi sono fermi da quasi un anno

Regione in ritardo con le gare di appalto. Insorge Italia Viva che chiede di accelerare i tempi per fronteggiare il rischio contagio sui pochi mezzi a disposizione


CAMPOBASSO. Nel sensibile aumento di casi di contagi da coronavirus in Italia un fattore determinante è rappresentato dai trasporti e dalla mobilità.

La necessità di garantire più mezzi pubblici per scongiurare il rischio di assembramenti e di contagi è avvertita come prioritaria. Un elemento rispetto al quale si registrano purtroppo ritardi da parte delle Regioni, che pur avendo risorse a disposizione non riescono di frequente a portare a termine le gare per l’acquisto dei mezzi.

E’ il caos del Molise che lo scorso gennaio, così come ricorda Italia Viva, ha ottenuto dal Governo ben 54 milioni di euro per l’acquisto di 30 autobus ecologici per la mobilità urbana ed extraurbana ma a distanza di 10 mesi quelli effettivamente acquistati sono pari a zero.

Nessun bando è stato portato a termine, con il rischio concreto di perdere le risorse assegnate e in parte già rimodulate. Italia Viva manifesta preoccupazione e chiede al governo regionale e all’assessore ai trasporti Pallante di accelerare sul completamento delle procedure di acquisto per frenare il rischio contagi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!