HomeSenza categoriaCoronavirus, contagi in crescita. Fanelli: subito un nuovo piano del trasporto locale

Coronavirus, contagi in crescita. Fanelli: subito un nuovo piano del trasporto locale

Presentata un’interrogazione urgente, per chiedere provvedimenti in grado di garantire la sicurezza dei mezzi utilizzati dagli studenti, anche predisponendo un aumento dei pullman


CAMPOBASSO. “La curva dei contagi continua, purtroppo, a salire. In Italia, così come in Molise, dove ieri è stato registrato un nuovo record di positivi. E’ urgente procedere alla definizione e attivazione del piano di gestione dei trasporti locali in sicurezza, anche e soprattutto con riguardo al trasporto scolastico”.

E’ quello che ha dichiarato il capogruppo regionale del Pd Micaela Fanelli, annunciando la presentazione di un’interrogazione urgente del partito all’assessore ai Trasporti Quintino Pallante.

“La situazione sanitaria in Molise – ha chiarito Fanelli – vive un momento di estrema delicatezza e siamo preoccupati per le scuole e per le criticità legate al trasporto degli studenti, anche in considerazione delle prescrizioni contenute nel Dpcm del 24 ottobre. Nonostante tutti i nostri solleciti – ha rimarcato – nonostante risultano stanziamenti nazionali, in particolare del Ministero delle Infrastrutture, in favore delle regioni peer il potenziamento dei sistemi di Tpl, ivi inclusi quelli funzionali all’acquisto dei mezzi, pare che la Regione Molise non abbia fornito risposte certe anche al Tavolo di coordinamento con gli istituti scolastici. Mentre l’Abruzzo, già da settembre ha immesso in servizio 19 nuovi autobus, garantendo così più corse e maggiore sicurezza per tutti”.

“La situazione territoriale e di distanziamento del Molise – ha aggiunto la consigliera dem  – è diversa dalle città metropolitane e risulterebbe agevole prevedere poche corse aggiuntive e in alcuni orari e verso alcuni comuni, segnatamente quelli più grandi (Campobasso, Isernia e Termoli) dove sono principalmente ubicate le scuole secondarie e di alcuni comuni di minori dimensioni che sono sede di tali istituti scolastici”.

Con l’interrogazione – ha concluso Fanelli – abbiamo invitato il Governo regionale – e in particolar modo l’assessore ai Trasporti –  a predisporre e adottare, con urgenza, un piano straordinario del trasporto pubblico locale o un atto equiparato, acquistare o noleggiare gli autobus necessari ad implementare le corse scolastiche, chiedendo anche lumi sull’esistenza e funzionamento, in seno al tavolo di coordinamento con le scuole, di un sistema di monitoraggio sulle attività degli istituti secondari superiori, il cui corretto funzionamento in presenza dipende in larga misura dal servizio di Tpl”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img