HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIUn ponte tra San Giuliano del Sannio e New York attraverso il...

Un ponte tra San Giuliano del Sannio e New York attraverso il culto di San Nicola

Due eventi culturali in programma domani 31 ottobre e domenica 1 novembre nell’ambito del progetto internazionale sul turismo religioso finanziato dal bando “Turismo è Cultura”


SAN GIULIANO DEL SANNIO. In avvio le prime due attività previste dal Progetto “San Giuliano del Sannio. Il Patrono e i suoi Fucilieri dal 1724 al 2020”, nell’ambito del bando “Turismo è Cultura” della Regione, con capofila Comitato San Nicola Onlus in sinergia con i Comuni di San Giuliano del Sannio e Cercepiccola ed altri partner del Molise, del Lazio e di New York.

Il 31 ottobre e il 1 novembre 2020 si svolgeranno due eventi realizzati dalla rete progettuale A.E.N.R., l’Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®- European Route Nicholas of Myra®, (www.nikolaosroute-lavianicolaiana.com) l’Itinerario Europeo dedicato al Santo Nicola di Myra e Bari, cui ha aderito nel 2018 San Giuliano del Sannio (vedi link https://www.molisetabloid.it/2018/01/25/via-nicolaiana-san-giuliano-del-sannio-aderisce-al-progetto-europeo/).

Il progetto coniuga tradizione ed innovazione del culto nicolaiano locale, partendo dalla eccezionale figura degli storici Fucilieri di San Nicola, promuovendo attraverso modalità di turismo dolce e sostenibile, attività di marketing territoriale e l’adozione di nuovi strumenti social e tecnologici, il cultural heritage di San Giuliano del Sannio nella Valle del Tammaro, in rete anche con la città di New York e la comunità di emigranti molisani in USA.

Il progetto fonda le sue azioni di valorizzazione in chiave turistica del culto di San Nicola tra ieri e oggi a San Giuliano del Sannio e in USA, poiché nel 2021 è prevista l’inaugurazione a Ground Zero-New York della chiesa greco-ortodossa di San Nicola, progettata dall’architetto Santiago Calatrava come simbolo dei martiri nel mondo in nome della pace. In questo contesto mondiale diviene un importante contributo l’abbraccio secolare tra San Giuliano del Sannio ed i suoi emigrati, che perdura tutti gli anni attraverso la co-progettazione della festa patronale e l’assidua partecipazione dei molisani di seconda generazione nei luoghi natii. Luoghi di incredibile fascino ma anche di promettente potenziale turistico, da far proclamare il Molise al quotidiano americano New York, tra le 52 mete turistiche eccellenti da visitare entro dicembre 2020. Per la promozione italiana, le attività di marketing territoriale outdoor sono state inserite nel noto Meeting degli Itinerari,“All Routes lead to Rome “ sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, Ministeri e Regioni Italiane, Enit, Pontificio Consiglio della Cultura, Pastorale per il Tempo Libero Turismo e Sport della CEI.

Gli eventi del 31 ottobre e 1 novembre -che si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti covid- sono allineati al tema 2020 del Meeting All Routes, Mobilità è Libertà, ripartendo dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla mobilità, importante “elemento di libertà, di pari dignità sociale, strumento che sottrae all’emarginazione territori e popolazioni, con particolare riguardo alle aree interne.(…) Ogni linea ferroviaria – ed è una sofferenza pensare a quelle non più utilizzate- ci parla di uomini e donne, di luoghi, di comunità, di ciò che è l’Italia” .  Ed è appunto dalla storica ferrovia dismessa Bosco Redole- Benevento che, sabato, 31 ottobre, dalle ore 10,30, A.E.N.R. e Viandando, con Comitato “San Nicola Onlus” i Comuni di San Giuliano del Sannio e Cercepiccola, le Associazioni “I fucilieri di San Nicola”, “Insieme Onlus”, gli altri soci Comunità Montana X Aniene, Associazione MISS CHEF®, Il Cammino dell’Aniene-V.A.R.A., SIMTUR e il media partner Ostia Web TV, daranno vita ad una suggestiva passeggiata letteraria, seguendo in nome del Santo Nicola, “percorsi d’acqua, rotaie e tratturi”, ascoltando gli aneddoti della comunità locale.

Domenica, 1 novembre dalle ore 17, sulla pagina facebook dell’Amministrazione di San Giuliano del Sannio e ripreso da www.facebook.com/vianicolaiana, si svolgerà un convegno-webinar di lancio del progetto, in modalità on-line, dal titolo “SAN NICOLA E I SUOI FUCILIERI- STORIA, CULTURA E TRADIZIONE-UN PONTE TRA SAN GIULIANO DEL SANNIO e NEW YORK ” con relatori in diretta web da San Giuliano del Sannio, Roma e New York.

L’occasione sarà importante per convogliare l’interesse sulla nascente web tv tematica prevista nel progetto, che sarà attiva da dicembre prossimo in occasione delle feste di San Nicola, partecipata dalle comunità locali ed americane. Durante il webinar, sarà lanciato il video promo dal titolo “SAN GIULIANO DEL SANNIO tra PASSATO E PRESENTE”, della durata di 12 minuti, realizzato dall’Associazione Culturale “Insieme Onlus” di San Giuliano del Sannio. Il webinar del 1 novembre verrà anche trasmesso in diretta sulla web tv ostiatv.it

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img