HomeSenza categoriaLa tregua estiva del Covid che dà respiro alle imprese: i dati...

La tregua estiva del Covid che dà respiro alle imprese: i dati del terzo trimestre

Anche in Molise, come nel resto d’Italia, da luglio a settembre si è registrato un discreto ritorno alla normalità. L’analisi della Camera di commercio


CAMPOBASSO. Lo dicono i numeri: la tregua estiva concessa dall’emergenza coronavirus ha dato respiro alle imprese. E’ accaduto in tutta Italia e anche in Molise. I dati regionali infatti sembrano testimoniare un discreto ritorno alla normalità: nel trimestre estivo, infatti, il saldo complessivo risulta pari a +97 imprese, in linea con le +88 imprese dello stesso trimestre di un anno fa.

Questo quanto emerge dai dati forniti dalla Camera di Commercio. “Nel complesso – si evidenzia nello studio -, il bilancio fra imprese nate (360) e quelle che hanno cessato l’attività (263), ha portato la consistenza del sistema imprenditoriale del Molise a toccare, a fine settembre, le 35.344 imprese registrate, con un tasso di crescita nel periodo dello 0,28% (0,25% quello del terzo trimestre 2019).

In linea con il dato nazionale, anche l’edilizia molisana mostra una certa vivacità, registrando un incremento di +15 imprese, rispetto alle +4 di un anno fa.

Similmente, anche l’adeguamento ai nuovi scenari dovuti all’emergenza Covid appare del tutto evidente nel comparto commerciale delle imprese molisane: aumentano le iscrizioni di nuove imprese che operano nella vendita di prodotti via internet (+7,2% il tasso di crescita rispetto allo stesso periodo di un anno fa). A fine settembre il saldo totale del settore è pari a solo -4 unità, quando nello stesso periodo di un anno fa si registrava -33 imprese”.

Oltre alle performance di costruzioni e commercio, va segnalato l’andamento positivo dei settori delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+13 unità) e dei servizi di informazione e comunicazione (+6 unità).  In controtendenza, invece, rispetto al dato nazionale, l’andamento del settore dei servizi di alloggio e ristorazione.

Mentre, infatti, in Italia il comparto registra l’incremento più consistente in termini di valori assoluti (+3.350 unità, in linea con il 2019), influenzato positivamente dalla stagione estiva, in Molise i servizi tipicamente turistici evidenziano una variazione negativa di – 19 unità. Negativo anche il saldo dell’agricoltura (-27).

Quanto invece alle forme giuridiche, oltre l’88% del saldo trimestrale della regione Molise è stato determinato dalle imprese costituite in forma di società di capitali (+86 unità, corrispondenti ad un tasso di crescita nel periodo dell’1,02%). Le imprese individuali diminuiscono invece di 3 unità (-0,01%).

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Campobasso, 3 borse di studio per neolaureati alla memoria di Antonio...

L'associazione Solidea con GAL Molise Verso il 2000 promuove l'iniziativa CAMPOBASSO. Questa mattina, venerdì 24 marzo, presso la sala conferenze dell’incubatore sociale 'Antonio Di Lallo',...