HomeSenza categoriaLa tregua estiva del Covid che dà respiro alle imprese: i dati...

La tregua estiva del Covid che dà respiro alle imprese: i dati del terzo trimestre

Anche in Molise, come nel resto d’Italia, da luglio a settembre si è registrato un discreto ritorno alla normalità. L’analisi della Camera di commercio


CAMPOBASSO. Lo dicono i numeri: la tregua estiva concessa dall’emergenza coronavirus ha dato respiro alle imprese. E’ accaduto in tutta Italia e anche in Molise. I dati regionali infatti sembrano testimoniare un discreto ritorno alla normalità: nel trimestre estivo, infatti, il saldo complessivo risulta pari a +97 imprese, in linea con le +88 imprese dello stesso trimestre di un anno fa.

Questo quanto emerge dai dati forniti dalla Camera di Commercio. “Nel complesso – si evidenzia nello studio -, il bilancio fra imprese nate (360) e quelle che hanno cessato l’attività (263), ha portato la consistenza del sistema imprenditoriale del Molise a toccare, a fine settembre, le 35.344 imprese registrate, con un tasso di crescita nel periodo dello 0,28% (0,25% quello del terzo trimestre 2019).

In linea con il dato nazionale, anche l’edilizia molisana mostra una certa vivacità, registrando un incremento di +15 imprese, rispetto alle +4 di un anno fa.

Similmente, anche l’adeguamento ai nuovi scenari dovuti all’emergenza Covid appare del tutto evidente nel comparto commerciale delle imprese molisane: aumentano le iscrizioni di nuove imprese che operano nella vendita di prodotti via internet (+7,2% il tasso di crescita rispetto allo stesso periodo di un anno fa). A fine settembre il saldo totale del settore è pari a solo -4 unità, quando nello stesso periodo di un anno fa si registrava -33 imprese”.

Oltre alle performance di costruzioni e commercio, va segnalato l’andamento positivo dei settori delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+13 unità) e dei servizi di informazione e comunicazione (+6 unità).  In controtendenza, invece, rispetto al dato nazionale, l’andamento del settore dei servizi di alloggio e ristorazione.

Mentre, infatti, in Italia il comparto registra l’incremento più consistente in termini di valori assoluti (+3.350 unità, in linea con il 2019), influenzato positivamente dalla stagione estiva, in Molise i servizi tipicamente turistici evidenziano una variazione negativa di – 19 unità. Negativo anche il saldo dell’agricoltura (-27).

Quanto invece alle forme giuridiche, oltre l’88% del saldo trimestrale della regione Molise è stato determinato dalle imprese costituite in forma di società di capitali (+86 unità, corrispondenti ad un tasso di crescita nel periodo dell’1,02%). Le imprese individuali diminuiscono invece di 3 unità (-0,01%).

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img