HomeSenza categoriaPrezzi delle case ancora in calo: ‘maglia nera’ a Isernia

Prezzi delle case ancora in calo: ‘maglia nera’ a Isernia

Il capoluogo pentro è tra le città d’Italia dove si è registrata una maggiore diminuzione: a ottobre il -3,9 per cento


ISERNIA. Case usate? E’ Isernia uno dei capoluoghi d’Italia dove, nel mese di ottobre, si è registrato un calo di prezzo maggiore. Lo rileva un recente studio eseguito da ‘Idealista.it’.

“Durante il mese di ottobre – evidenziano i dati – 61 capoluoghi hanno visto diminuzioni di prezzo. Le cadute più pronunciate in termini di prezzo sono quelle di Lecco (-6,3%), Oristano (-4,1%) e Isernia (-3,9%).

Proseguendo, spiccano i ribassi di alcune delle grandi città italiane come Napoli (-1,5%), Palermo (-1,3%), Torino (-0,7%) e Roma (-0,4%). Dati in controtendenza a Venezia (0,2%), Firenze (0,3%) e soprattutto a Milano (1,4%. Le performance migliori di ottobre spettano a Mantova (3,9%), Andria (4,5%) e Agrigento (4,7%).
Più in generale, calano i prezzi delle abitazioni usate in Italia, il cui decremento è dello 0,3% a ottobre rispetto al mese precedente, con un valore medio di 1.727 euro al metro quadro. Questo è quanto emerge dall’ultimo indice dei prezzi di Idealista, che rileva come i valori di vendita siano però in aumento dello 0,8% rispetto a ottobre di un anno fa.

“Si tratta – ha evidenziato Vincenzo De Tommaso, responsabile Ufficio Studi di Idealista – di un rallentamento tutto sommato atteso in un quadro simile, mitigato in questi mesi dall’andamento piuttosto vivace della domanda abitativa accumulatasi durante il blocco delle operazioni dovuto al coronavirus. Le prospettive per il mercato immobiliare sembrano più difficili a causa di una recrudescenza della pandemia il cui impatto sui prezzi delle abitazioni è stato sino ad ora debole, ma potrebbe preludere a un nuovo ciclo immobiliare”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img