Categories: Senza categoria

Tamponi rapidi ai medici di base e ai pediatri, Toma ordina a Giustini la predisposizione di un protocollo ad hoc

Il commissario ad acta ha dieci giorni di tempo per la stesura del documento contenente indicazioni per l’approvvigionamento e l’effettuazione dei test


CAMPOBASSO. Contenimento del contagio da Covid-19, il presidente della Regione Molise Donato Toma, con provvedimento n.46 del 2 novembre, ordina al commissario ad acta per la sanità Angelo Giustini “di porre in essere ogni atto di propria competenza […] per l’approvazione di un protocollo regionale contenente “disposizioni in ordine all’utilizzo da parte dei medici di Medicina Generale e dei pediatri di libera scelta, previa valutazione clinica, dei tamponi antigenici rapidi durante l’attività ambulatoriale o domiciliare a favore dei propri assistiti”.

Il protocollo – ancora Toma – dovrà prevedere che i medici eseguano test su prenotazione e previo triage telefonico ai contatti stretti asintomatici individuati e ai casi sospetti. Per quei professionisti impossibilitati ad operare presso il proprio studio, dovranno essere individuate strutture fisse o mobili rese disponibili dai Comuni tramite Protezione civile in accordo con Asrem. Nell’ipotesi di esito positivo del tampone rapido, il medico di base o il pediatra avranno il compito di disporre la quarantena degli assistiti in attesa del tampone di conferma e di comunicare il caso al Dipartimento di prevenzione. E dovranno dare il via altresì alla ricostruzione della catena dei contatti, informando opportunamente l’azienda sanitaria.

I medici sono chiamati a rispettare le disposizioni ai fini del mantenimento della convenzione e il direttore generale dell’Asrem dovrà monitorare la situazione, in quanto responsabile.

“La fornitura dei tamponi antigenici rapidi, o altro test previsto, – si legge nel provvedimento – sia assicurata ai medici dal Commissario per l’emergenza Covid-19 unitamente ai necessari Dispositivi di Protezione Individuale (mascherine, visiere e camici), demandando all’Asrem l’organizzazione delle modalità di consegna ai medici dei test antigenici, o altro test previsto”.

Il commissario Giustini – stante l’ordinanza del governatore – ha dieci giorni di tempo per la messa a punto del protocollo.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Alessandra

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

7 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

9 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

10 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

10 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

10 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

11 ore ago