HomeSenza categoriaFirmato il nuovo Dpcm, ore di attesa per Molise che rischia di...

Firmato il nuovo Dpcm, ore di attesa per Molise che rischia di finire in zona arancione

Regole e divieti diversi a seconda del livello di criticità dettato dai 21 parametri. Ecco cosa cambia fino al 3 dicembre


CAMPOBASSO. Zona verde o arancione? Sono ore di attesa per il Molise che, come il resto d’Italia, aspetta di capire quali regole e divieti scatteranno da domani 5 novembre per contenere la diffusione del coronavirus.  La regione potrebbe infatti finire nella cosiddetta fascia ‘intermedia’ che prevede tra l’altro la chiusura di bar e ristoranti fino al 3 dicembre.

Ieri sera, poco dopo la mezzanotte, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm che di fatto dividerà l’Italia in tre aree: zone rosse (ad alto rischio), arancioni (intermedio) e verdi (più sicure).

L’ultima novità, rispetto alla bozza, è che parrucchieri e barbieri resteranno aperti anche nelle aree rosse. Solo nelle prossime ore si saprà in quale categoria sarà collocata ogni regione, in base all’indice Rt e ad altri 21 criteri.

Ma ecco le differenze:

ZONA VERDE. E’ la zona con regole meno rigide ma comunque più restrittive rispetto al decreto dello scorso 24 ottobre. Il coprifuoco scatta alle 22. Da quel momento – e fino alle cinque del mattino – è vietato uscire di casa, salvo motivi di salute o lavoro. Alle scuole superiori, ci sarà la didattica a distanza al 100%. Nel trasporto pubblico, è prevista una capienza dimezzata: 50 per cento su bus, metro e treni regionali. I centri commerciali sono chiusi nel weekend e nei giorni festivi. Si fermano anche i musei, le mostre, le sale bingo. Bloccate le crociere. Vengono sospesi i concorsi pubblici, compreso quello della scuola. Con l’eccezione di quelli che riguardano il personale della sanità. Sarà consentito l’accesso ai parchi, sempre rispettando la regola del distanziamento di un metro.

ZONA ARANCIONE. Sarà vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita, dalla regione (salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza). Saranno consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti n cui la stessa è consentita, e sarà consentito il rientro nel proprio domicilio o nella propria residenza. Sarà vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio or abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune.Saranno sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio.

ZONA ROSSA. Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla regione e anche all’interno del territorio stesso (sempre salvo necessità e urgenza). Chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie, edicole; chiusi i mercati di generi non alimentari. Chiusa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto. Sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto. Sarà consentito svolgere individualmente attività motoria (passeggiate) in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto ed in forma individuale. Prevista infine attività scolastica in presenza per scuola dell’infanzia, elementare e prima media.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img