HomeNotizieCRONACACoronavirus e crisi, la Diocesi attiva sportello anti usura: pervenute 21 richieste

Coronavirus e crisi, la Diocesi attiva sportello anti usura: pervenute 21 richieste

Per sostenere cittadini, attività commerciali o imprese che stiano vivendo un periodo di particolare difficoltà. Possibilità di accedere a prestiti a tasso agevolato


CAMPOBASSO. Coronavirus e crisi economica, la Diocesi di Termoli-Larino ha attivato, operativo tutti i giorni, dalle 9 alle 19, il numero di emergenza anti usura 3476147408. 

Il servizio è rivolto a tutti coloro che si trovano in difficoltà economica e che hanno bisogno di aiuto, in un contesto di incertezza storica e sociale, dovuta anche all’emergenza sanitaria in corso. Contattando il numero si potrà richiedere un appuntamento e verificare così le possibili soluzioni per affrontare problema esposto da una famiglia, da un singolo o da attività commerciali e imprenditoriali interessate.

Il servizio, incoraggiato dal vescovo Gianfranco De Luca, è stato attivato attraverso la Fondazione ‘San Celestino V’ di Isernia.

Sono già 21 le richieste pervenute in Basso Molise, attraverso l’erogazione di prestiti a tasso agevolato per complessivi 250mila euro, grazie alla convenzione siglata con la Banca di Credito cooperativo ‘Valle del Trigno’ di San Salvo e i fondi messi a disposizione dal Governo, nell’ambito del Fondo antiusura.

L’obiettivo è, dunque, quello di prevenire e arginare il rischio dell’usura, scongiurando il ricorso a pratiche illegali e pericolose, ma anche di sostenere le situazioni di particolare difficoltà presenti sul territorio.

Possono accedere al fondo persone in   difficoltà economica, non più in grado di sostenere con le proprie entrate gli impegni finanziari precedentemente assunti e,  nei casi più gravi, le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare (vitto, canoni di locazione, rate del mutuo, spese sanitarie, utenze).

Oltre all’effettivo stato di bisogno del richiedente e serietà della ragione dell’istanza è richiesta capacità di rimborso del finanziamento concesso, comprovata da reddito documentabile e impossibilità di accesso al credito legale, a causa di segnalazione negativa presso i sistemi di informazione creditizia.
 
La Fondazione presta garanzia al 100% alla Banca convenzionata (Bcc della  Valle del Trigno di San Salvo), per l’erogazione di finanziamenti di importo massimo di 15mila euro, con rientri a 60 mesi.
 
Telefono sempre attivo dalle 9 del mattino alle 19: 3476147408. Ufficio:  Centro Pastorale Ecclesia Mater,  Piazza S. Antonio 4, Termoli (Cb) (per appuntamento)

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img