Categories: CRONACA

Capotreno aggredito da viaggiatore senza biglietto: prognosi di 7 giorni

L’episodio, che si è verificato a Roccaravindola, denunciato dai sindacati, che chiedono di potenziare la sicurezza, sulla tratta molisana interessata dai lavori di elettrificazione della linea


CAMPOBASSO Capotreno aggredito da un viaggiatore sprovvisto di biglietto, che pretendeva ugualmente di salire a bordo del bus sostitutivo. E’ quello che hanno raccontato i segretari regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Orsa tpl. E’ successo a Roccaravindola, con il battibecco che è degenerato in una colluttazione, alla quale hanno assistito numerosi e increduli testimoni e dalla quale lo stesso capotreno ne è uscito alquanto malconcio, tant’è che l’ospedale nel quale è stato trasferito e soccorso ha provveduto a riscontrare una prognosi di 7 giorni.

Per i sindacalisti Franco Rolandi, Antonio Vitagliano, Carmine Mastropaolo e Michele Formisano, a seguito dei lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria Campobasso – Venafro, stanno emergendo quotidiani problemi di sicurezza ,soprattutto a ridosso delle stazioni di Roccaravindola, Venafro, Vairano e più in generale in tutti quei contesti in cui si rende necessario alternare l’utilizzo di treni con autobus sostitutivi.

“Il fenomeno – hanno detto i sindacati – ormai è ampiamente noto e si è accentuato nel contesto pandemico in virtù del fatto che i Decreti governativi e le ordinanze regionali, hanno giustamente introdotto l’obbligo per i pendolari di munirsi preventivamente del titolo di viaggio non essendo più possibile effettuare la bigliettazione a bordo. Ma non tutti i viaggiatori hanno evidentemente compreso le nuove regole e le reazioni di chi viene sorpreso senza il regolare biglietto, risultano molto spesso scomposte e imprevedibili”.

“E’ del tutto evidente che sul tema della sicurezza, si stiano purtroppo registrando gravi e inaccettabili lacune e non è più ammissibile che le continue segnalazioni prodotte dalle organizzazioni sindacali e dalle Rsu, vengano sistematicamente ignorate dalla Divisione del Trasporto regionale di Trenitalia. Chiediamo da subito che il Gruppo FS Italiane in ragione dei comprensibili disagi che scaturiranno dalla lunga interruzione programmata per i lavori di elettrificazione, preveda anche per il Molise la massima sicurezza delle stazioni e dei treni – hanno concluso i sindacati – per tutelare i viaggiatori e il personale in servizio, garantendo quelle strutture di Protezione aziendale sia di Trenitalia che di Rfi-Rete ferroviaria italiana, che in altre regioni operano costantemente e fattivamente in collaborazione con la Polizia ferroviaria”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

 

Carmen

Recent Posts

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

4 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

5 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

5 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

5 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

7 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

7 ore ago