Categories: Senza categoria

Coronavirus, il Forum si appella ai sindaci: “Siamo al caos. Agite per il bene dei cittadini”

Ecco gli interrogativi che gettano ombre inquietanti sulla gestione dell’emergenza Covid in Molise e sulla condizione che vivono gli ospedali


CAMPOBASSO. “Oggi siete chiamati ad assumervi gravi responsabilità per gestire la prevenzione sanitaria dei vostri Comuni, in assenza di notizie certe e di strumenti necessari che avreste già dovuto ricevere dal Governo nazionale e da quello regionale. Ci rivolgiamo a voi in quanto, con il vostro potere in materia, potete avere accesso agli atti e accertare la veridicità delle notizie che ci vengono fornite dai responsabili regionali”. E’ l’appello accorato lanciato dal Forum in difesa della sanità pubblica e di qualità ai 136 sindaci del Molise, alla luce delle notizie contrastanti che arrivano da fonti vicine al governo regionale che parte del sistema mediatico, in relazione all’emergenza sanitaria in atto e alla sofferenza degli ospedali pubblici del Molise.

 “A fronte delle notizie rassicuranti forniteci dal governatore Toma e dal direttore generale della Asrem , riceviamo quotidianamente – scrive il presidente del Forum Italo Testa – notizie che contrastano e di molto con quelle ufficiali. Queste notizie debbono necessariamente essere verificate perché, se veritiere, richiederebbero delle prese di posizione ferme e di contrasto da parte vostra”.

Sono diversi gli interrogativi che il Forum muove all’indirizzo degli amministratori comunali.

“E’ vero – si chiede Testa – che il pronto soccorso e l’astanteria dell’ospedale San Timoteo di Termoli sono resi poco operativi perché intasati da ricoverati per Covid 19 non trasferibili all’ospedale Cardarelli di Campobasso per la saturazione dei posti letto in malattie infettive?

E’ vero che il pronto soccorso di Isernia è diventato, in una sua porzione, un altro reparto per malati Covid 19 non essendo possibile trasferirli a Campobasso presso il reparto di malattie infettive?

E’ vero che una paziente è deceduta per covid 19 presso la Rsa di Vinchiaturo , perché rifiutata dal reparto malattie infettive del Cardarelli che aveva saturato tutti i posti letto?

E’ vero – continua il presidente del Forum – che i tre ultimi decessi per covid 19 sono avvenuti nel reparto malattie infettive e non in terapia intensiva perché non si era potuto trasferirli nella rianimazione ?

E’ vero che anche nel Molise è iniziato un triage per cui vengono inviati in rianimazione solo quei pazienti dichiarati, per età, suscettibili di cure rianimative?

E’ vero che non è possibile ricoverare al Cardarelli pazienti gravi affetti da malattie infettive e contagiose che non siano covid 19 ? Se si, dove mandare detti pazienti vista la mancanza di altri reparti simili nel Molise ?

E’ vero – incalza Testa – che di fatto sono stati sospesi ricoveri ospedalieri per pazienti affetti da patologie non covid 19 anche se in condizioni gravi?

Interpreti dello sconcerto che circola tra la popolazione ,chiediamo a voi – conclude il presidente del Forum in difesa della sanità pubblica – di garantire la trasparenza dell’informazione, e quindi la certezza che i dati forniti siano attendibili.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

9 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

14 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

14 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

17 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

17 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

17 ore ago