Monopattini, il Comune di Milano in difficoltà costretto a revocare 3 concessioni

Dopo l’intervento della procura


di Domenico Carola per *Il Sole 24 Ore

E’ di oggi la notizia del ritiro di un gran numero di monopattani… Aziende prese a casaccio che hanno creato molti problemi di cui si è dibattuto molto negli ultimi mesi.

Dopo l’intervento meritorio della procura di Milano il comune ha finalmente revocato le autorizzazioni a 3 aziende di noleggio, come riporta l’Ansa. Speriamo che qualcuno paghi per questa bruttissima figuraccia!

Il Comune di Milano ha revocato l’autorizzazione a circolare a tre società che effettuano il noleggio in sharing di monopattini in città, perché non hanno rispettato quanto prescritto dall’amministrazione in fatto di velocità e numero dei mezzi. Lo ha spiegato l’assessore alla Mobilità del Comune in Consiglio comunale, rispondendo ad un’interrogazione, che lo ha sollecitato sul tema.

“Confermo che abbiamo revocato tre soggetti degli otto che ci sono in città, ha detto l’assessore perché sono avvenute ripetute non attuazioni delle prescrizioni, in particolare per quanto riguarda la velocità e il numero di veicoli. Al momento a Milano ci sono 3.750 monopattini”. Il Comune “ha chiesto di ritirare 2 mila e passa monopattini ad alcune società che non rispettavano i requisiti ha spiegato l’interrogante nel suo intervento.

Il Comune ha chiesto formalmente a 3 società concessionarie (Bird, Helbiz , Circ ) di ritirare dalle strade più di 2.000 monopattini. E’ una sconfitta dell’assessore comunale alla mobilità e della sua improvvisazione nel lancio dei monopattini. Lanciare 5.000 monopattini a noleggio senza aver stabilito regole e controlli, senza aver obbligato i concessionari al controllo da remoto e a una vera gestione della sosta, è stato un azzardo per gli utenti e soprattutto per i pedoni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!