Categories: Senza categoria

Caos sui tamponi, a Cercemaggiore circa 50 casi di pazienti positivi non comunicati al Comune

Numeri ballerini in paese a causa della confusione che regna sui test Covid. Il Primo cittadino: “I tamponi effettuati in forma privata non ci vengono comunicati”


CERCEMAGGIORE. Nel caos in cui versa la sanità regionale alle prese con l’emergenza Covid i cui effetti sono sempre più preoccupanti, nelle ultime ore un nuovo grido d’allarme giunge da Cercemaggiore, uno dei comuni molisani più colpiti nella prima ondata pandemica. 

In un post pubblicato nelle ultime ore sulla pagina facebook del Comune, il sindaco Gino Mascia ha ammesso che in paese la situazione è diventata molto preoccupante. La motivazione risiederebbe nei numeri in continua crescita delle persone contagiate, un dato di cui peraltro nemmeno l’Amministrazione comunale avrebbe reale certezza.

“Da comunicazioni ufficiali ricevute da parte dell’Asrem circa la positività di nostri cittadini – scrive il Sindaco – alle ore 13 dell’11 novembre sono 5 quelli risultati positivi. Tuttavia, ci teniamo a precisare che i tamponi effettuati in forma privata presso studi medici, non vengono comunicati al Comune e quindi l’Amministrazione non è nelle condizioni di renderli pubblici e portarli a conoscenza”.

Ma il dato che desta maggiore preoccupazione nell’annuncio del sindaco è il numero potenziale di cittadini infetti dal virus, di cui per l’appunto il Comune non avrebbe conferma perché si tratterebbe di casi non conteggiati tra quelli ufficiali. Si parla di altre 50 persone contagiate in un paese che conta poco più di 3mila abitanti. 

“Questo – scrive il sindaco – fa capire che non è più il momento di sottovalutare il pericolo”.

Le dichiarazioni contenute nel post pubblicato sulla pagina istituzionale del Comune di Cercemaggiore, confermano che la situazione starebbe letteralmente sfuggendo di mano ai sindaci, che in quanto autorità sanitarie del territorio non avrebbero più alcun reale controllo circa l’evoluzione della situazione epidemiologica nei comuni da loro amministratati.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Redazione

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

29 minuti ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

3 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

3 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago